Lunaria: la guida completa sui segreti per la coltivazione

La lunaria è una pianta molto particolare conosciuta anche come occhiali del Papa e erba di luna o come le monete di Giuda

lunaria nome particolare segreti coltivazione
Lunaria annua (Foto di Sonja Kalee-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lunaria è una pianta molto particolare. Appartiene alla Famiglia delle Brassicacee. Sembra che il nome sia stato attribuito da Tournefort. In realtà era già in uso presso gli alchimisti, i quali ritenevano questa pianta capace di cambiare in argento il mercurio, da essi chiamato luna.

In realtà è conosciuta anche con molti altri nomi: monete e occhiali del Papa, medaglie di Giuda e erba di luna. Il Papa a cui si deve il nome è Pio XI che, sembra, per primo indossò occhiali con lenti molto simili alla lunaria.

I segreti per una coltivazione perfetta

lunaria segreti coltivazione perfetta
Lunaria (Foto di Hans-Pixabay)

Si tratta di una specie spontanea originaria dell’Europa sud-orientale. In Italia è presente ovunque, tranne in Lombardia, Puglia e Sardegna, allo stato spontaneo, ma possiamo tranquillamente coltivarla da soli.

La pianta è completamente commestibile. I semi vengono utilizzati per preparare una salsa molto simile alla senape. Le foglie e le radici possono servire da aggiungere alle insalate o semplicemente bollite.

Una delle particolarità della lunaria è quella di seminarsi da sola. Questo può renderla infestante, ma è sufficiente controllarla e sarà facile avere sempre in casa una piantina nuova di erba di luna. Possiamo scegliere di metterla a dimora sia in vaso che in giardino.

Scegliamo comunque una terra leggera e piantiamola piuttosto in profondità. Questo permetterà alle sue radici, formate da lunghi fittoni, di essere accolte nel modo giusto. Il terreno va mantenuto umido, ma senza essere inzuppato, per tutto il periodo della crescita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Talea di lavanda, puoi effettuarla con pochissimi passaggi: scoprili

In primavera la lunaria avrà bisogno di essere concimata con un fertilizzante organico a lenta cessione. Questo le permetterà di avere i giusti nutrienti e, di conseguenza, di crescere sana e rigogliosa.

Posizioniamola sia in pieno sole che all’ombra. Se siamo nel periodo estivo, allora prediligerà l’ombra pomeridiana. Teniamo presente che ha bisogno di almeno 8 ore di luce solare pomeridiana perchè le sue radici crescano forti e per fiorire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunaria, la pianta che nasconde un segreto particolare

Il suo periodo di fioritura è la primavera. Tra aprile e maggio la lunaria ci regalerà i suoi bellissimi fiori viola. Se stiamo coltivando una lunaria rediviva, allora ci regaleranno anche un ottimo profumo.

I baccelli che avremo in seguito alla fioritura e che hanno, inizialmente, un colore verde, nel giro di qualche tempo lo perderanno per prendere quello caratteristico della madreperla una volta seccate.