La pianta ricciolina, come curarla al meglio per ottenere risultati spettacolari

Avete mai sentito parlare della pianta ricciolina? Un esemplare molto particolare che risulta essere davvero spettacolare. Andiamo a scoprire nel dettaglio come si cura.
albuca spiralis pianta
Foglie Albuca(Instagram)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM
Se state pensando ad una pianta da mettere nel vostro giardino, oppure in casa, potete optare per l’Albuca spiralis. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Asparagaceaee e può raggiungere un’altezza di 15 cm.
Una pianta che, con le dovute attenzioni, può regalarvi tantissimo soddisfazioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come si cura.

Pianta ricciolina: come prendersi cura dell’Albuca spiralis

guanto piante giardino
Guanto(Pixabay)
Esistono diversi tipi di albuca che prendono il loro nome in base all’altezza che possono raggiungere o al colore dei fiori. Come, ad esempio, l’albuca altissima che può raggiungere un’altezza fino a 60 cm oppure l’albuca aurea, chiamata così per i suoi fiori gialli.
Nel caso dell’Albuca spiralis di cui stiamo parlando, conosciuta anche con il nome pianta ricciolina grazie alle sue foglie caratteristiche a spirale. Il fogliame, oltre alla loro forma particolare, hanno anche un colore verde scuro che le rende molto particolari.
Inoltre sulla superficie delle foglie sono sempre anche presenti dei peli ghiandolari. Proprio questa caratteristica rende questo tipo di pianta molto appiccicosa quando toccata. Soprattutto in primavera, può avere una fioritura con fiori di colore caratteristico che vanno dal giallo al bianco.
Ha un profumo che è molto simile alla vaniglia e necessita di un luogo soleggiato. Per questo motivo è bene sistemarla all’esterno oppure vicino ad una finestra nella vostra casa. In quanto all’innaffiatura, è direttamente proporzionale alla luce a cui viene esposta. Tenere questa pianta al buio e all’oscurità, la rende molto più vulnerabile ad infestazioni oppure ad agenti patogeni.
Il terreno migliore per fare crescere la pianta nel migliore dei modi è sabbioso. Infatti questa pianta è originaria del Sud Africa, dove cresce in presenza di un terreno del genere. L’importante è avere sempre il terreno ben umido per dare il giusto nutrimento alla pianta.
Una caratteristica della pianta, di cui non bisogna preoccuparsi, è che, quando fiorisce, le punte delle sue foglie possono diventare marroni. Questo fenomeno non deve preoccupare perché è del tutto naturale e vi basterà rimuoverle senza alcun tipo di problema.