Ibisco, solo così sarà bello e florido: le regole da seguire

Volete un ibisco bello e florido? Per averlo vi basterà seguire queste semplici regole. Vedrete che risultati!

ibisco coltivazione giusta
Ibisco rosa – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai visto quei bellissimi fiori dall’aspetto hawaiano, caratterizzati da colori vivi come il rosa, il fucsia ed il rosso? Stiamo parlando dell’ibisco, noto anche come Hibiscus.

Una delle specie più diffuse ed apprezzate è l’Hibiscus rosa-sinensis, caratterizzato da un colore rosa acceso e dalla forma dei petali che gli conferisce un’eleganza unica nel suo genere.

La sua particolarità è offerta dalla durata del fiore. Questo, infatti, dura solamente un giorno, cadendo al calare della notte.

Coltivarlo in casa è possibile e lo si può fare sia in vaso che in terra piena. Crescendo in terra piena, tenete però presente che la pianta crescere in modo arbustivo raggiungendo anche i 5 metri di altezza. Vediamo allora come poter coltivare al meglio un ibisco florido.

I consigli per avere un ibisco rosa bello e florido

ibisco fiore cura
Fiore di Hibiscus rosa – Foto da Pexels

La coltivazione dell’ibisco è molto semplice, ma varia a seconda di dove deciderete di piantarlo. Se avete spazio in giardino per trapiantarlo nel terreno, allora dovrete scegliere una zona molto luminosa, poiché questa pianta necessita di diverse ore di sole diretto durante la giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ibisco, sapevi che produce fiori XXL? Scopriamolo insieme

Bisogna però ricordare che si tratta pur sempre di una pianta tropicale. Ciò significa che durante l’inverno dovrete fare attenzione alle gelate. Il problema è facilmente risolvibile applicando sulla pianta dei teli da pacciamatura o antigrandine, ideati appositamente per proteggere le piante durante la stagione fredda.

Se vivete in una zona dal clima molto rigido, come gran parte del Nord Italia, il nostro consiglio è però quello di orientarvi su un’altra specie di ibisco, ovvero l’Hibiscus Syriacus, una varietà estremamente resistente che non avrà bisogno di alcun riparo durante l’inverno.

Qualora non aveste spazio a disposizione in giardino, potrete sempre coltivare l’ibisco rosa in vaso, sul vostro balcone. Posizionatelo anche in questo caso in un luogo molto luminoso dove possa godere di diverse ore di sole. Unica accortezza, state attenti che i raggi non arrivino diretti sui petali, poiché potrebbero bruciare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ibisco, fa tante foglie ma pochissimi fiori: il perchè non ti piacerà

Onde evitare spiacevoli problemi, durante l’inverno spostate la pianta in casa, così da ripararla da sbalzi di temperatura e gelate improvvise. Sia in inverno che in estate annaffiate con molta frequenza la pianta, ogni qual volta notiate il terreno asciutto.