Concimare i mirtilli, questi sono i consigli dell’esperto ti aiuteranno

Vuoi concimare i tuoi mirtilli ma non sai da dove partire? Niente paura, ecco alcuni consigli degli esperti che ti saranno di grande aiuto.

mirtilli concime uso
Come concimare i mirtilli – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i frutti di bosco più amati al mondo troviamo sicuramente i mirtilli. Il loro gusto dolciastro e così come anche quello del loro succo, li rende lo snack perfetto e salutare.

Che sia rosso o nero, i benefici del mirtillo sono oramai acclarati grazie alle sue diverse proprietà. Questi frutti sono infatti ricchi di vitamina A,D, ed E oltre ad essere muniti di acido folico e tantissimi polifenoli e sali minerali.

La loro forte attività antiossidante li ha resi noti al mondo, tanto da essere consigliati come snack salutare alle donne in gravidanza e a persone affette da malattie tumorali.

Il bello di questo frutto è che è anche coltivabile comodamente in casa propria, una caratteristica che permetterebbe di avere sempre a disposizione questo super food, senza il rischio di contaminazione da antiparassitari chimici. Vediamo allora come coltivare i mirtilli ma soprattutto come poterli concimare per avere sempre frutti succosi e floridi.

Come coltivare e concimare i mirtilli in casa

mirtilli fertilizzante naturale
Fertilizzare i mirtilli blu – Foto da Pexels

I mirtilli sono dei frutti di bosco molto semplici da coltivare per via della loro elevata resistenza alle condizioni avverse, come intemperie, malattie e parassiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mirtilli rossi, le infinite proprietà delle bacche più amate al mondo

Li si può coltivare in vaso ma anche in terra piena, purché il terreno utilizzato sia abbastanza acido, altrimenti si potrebbero avere problemi nella maturazione dei frutti.

Questo frutto ama i climi molto freddi, tanto che in natura è facile trovarli nei boschi e nelle zone montuose. Teneteli quindi all’esterno, meglio se in una zona fresca del vostro balcone o giardino.

L’unico problema della pianta del mirtillo è che molto spesso può accadere di avere pochi frutti, magari anche piccoli e privi di succo. In questi casi la soluzione è la concimazione della pianta.

Grazie al concime sarà infatti possibile abbassare il pH del terreno, rendendolo più acido e andando a migliorare la produzione di frutti.

Uno dei concimi migliori da utilizzare è lo zolfo elementare. Lo si trova facilmente in commercio nei vivai o nei negozi che vendono articoli per il giardinaggio. Si tratta di un fertilizzante ad azione lenta che farà in modo di evitare di bruciare le radici nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Succo di mirtilli: fa impazzire proprio tutti. Buono e salutare non fartelo mai mancare

In aggiunta potreste utilizzare alcuni tra gli ingredienti che vi mostriamo nel video seguente, perfetti per fertilizzare il terreno in maniera naturale: