Mirtilli rossi, le infinite proprietà delle bacche più amate al mondo

Buone notizie per i golosi: i mirtilli rossi hanno proprietà miracolose e riducono il rischio di sviluppare la demenza

piatto che contiene mirtilli
Mirtillo Rosso Pixabay

Oltre a essere succosi e saporiti, i mirtilli rossi sono anche degli alleati della dieta e della buona salute.

Secondo gli studi infatti, queste bacche colorate sono il segreto per una salute neurologica di ferro.

Una dieta ricca di frutta e in particolare ricca di mirtilli assicura la prevenzione dalle malattie che insorgono con la vecchiaia e migliora le facoltà mentali.

Mirtilli rossi, le infinite proprietà delle bacche più amate al mondo

pianta con mirtilli rossi
Mirtillo Rosso Pixabay

Secondo i ricercatori anglosassoni dell’Università di East Anglia infatti, le prestazioni del nostro cervello migliorerebbero anche grazie a questi piccoli alleati rossi.

Pubblicato sulla rivista Frontiers, lo studio dei ricercatori inglesi prende in esame un campione di persone tra i 50 e gli 80 a cui è stato imposto di consumare una tazza di mirtilli al giorno.

Per la prima volta nella storia è stato fatto uno studio specifico su queste bacche e i risultati sono stati sorprendenti.

Sembra infatti che l’abitudine di consumare questi succosi frutti faccia bene a chi ha problemi di colesterolo LDL.

Oltre a diminuire drasticamente il colesterolo “cattivo”,  i benefici di una dieta che comprende mirtilli rossi riguardano le prestazioni del cervello come la memoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Succo di mirtilli: fa impazzire proprio tutti. Buono e salutare non fartelo mai mancare

Consumare mirtilli rossi sarebbe utile anche a prevenire la demenza. Malattie come l’Alzheimer la momento possono essere combattute solo in modo preventivo intervenendo sulle abitudini di vita come l’alimentazione.

Non ci sono più dubbi circa il fatto che una dieta sana contribuisca a mantenere una buona salute sia fisica che psichica e che tutti i processi mentali sono condizionati anche da ciò che mangiamo più frequentemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Top 10 superfood: la lista degli alimenti più salutari del 2022. Impossibile resistere

Un alleato come il mirtillo rosso è fondamentale. A differenza di altri alimenti benefici ma poco gustosi, è un cibo che gratifica sia il palato che l’organismo. Non ha effetti collaterali, è bello da vedere ed è perfetto da gustare senza la paura che possa fare male o fare ingrassare.