Bustine di tè e tisane: la notizia sconvolgente. Cosa si cela al loro interno

Bustine di tè e tisane: quello che si cela al loro interno sconvolge il mondo. Scopriamo subito tutti i particolari 

infuso bustine
Bustine di tè e tisane: attenzione al contenuto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM  

Negli ultimi anni è aumentato tantissimo, soprattutto nel nostro paese, il consumo di tisane e tè. Probabilmente l’Italia è stato uno degli ultimi paesi che si sono aggiunti al consumo di questa pratica, un po’ per moda, un po’ per gusto, un po’ anche per necessità, ormai in tutte le case si consumano quotidianamente tisane o tè. Ma vi siete mai chiesti cosa si cela, in realtà, dentro queste bustine? Scopriamolo subito.

Bustine di tè e tisane: quello che non ti aspettavi, secondo Millions de consummateurs 

bustina tè
Bustina di tè da infusione da Pixabay

La notizia arriva dalla Francia, dove la rivista Millions de consummateurs ha deciso di analizzare ben 29 diverse bustine contenenti tisane o tè. Quello che è emerso da queste ricerche è davvero terrificante. All’interno delle bustine analizzate sono emerse in media circa 16 sostanze considerate “killer“. Ma che cosa vuol dire questo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tisane detox: tutte le piante per un effetto pancia piatta garantito

Il contenuto degli infusi, largamente utilizzati, soprattutto per le proprietà benefiche che dovrebbero apportare al nostro organismo, ha rilevato, invece, un contenuto tossico. Dagli esami è emerso la presenza di un contenuto abbastanza elevato di pesticidi , che come ben sappiamo, rappresentano un danno per il nostro organismo, da non sottovalutare.

Le bustine delle tisane, che troviamo sul mercato come prodotti biologici, sono quelle consigliate per l’acquisto ed il consumo. La percentuale risulta essere molto alta in quelli tradizionali. Pesticidi, ma anche metalli pesanti e corpi estranei. La presenza di questi pesticidi è stata spiegata dal fatto che, nelle coltivazioni  è diffusa la proliferazione di funghi e di batteri.

Per evitare che questi possano arrecare danni alla coltivazione, si ricorre all’utilizzo dei pesticidi. Questo accede perché dalla raccolta alla conservazione, le piante non vengono sottoposte a lavaggi ed è facile riscontrare la presenza di questi pesticidi analizzando il contenuto delle bustine da filtrare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tisana detox: la combo magica che ti farà drenare ed eliminare tossine

Oltre alla presenza di pesticidi, l’analisi ha rivelato la presenza di corpi estranei: in alcuni casi la presenza di plastica, in altri addirittura frammenti di insetti e peli di roditori. Il consiglio è quello di utilizzare sempre prodotti biologici che risultano essere molto più controllati e puri, oppure di preparare le tisane detox direttamente a casa con prodotti di cui conoscete la provenienza.