Auto confiscata se abbandoni l’immondizia in strada: è accaduto in Italia

Una nuova iniziativia per evitare di abbandonare la spazzatura per strada: il sequestro della vettura 

sequestro auto gettare spazzatura per strada
Spazzatura (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

La spazzatura è un problema che troppe volte viene sottovalutato. Sono ancora molte persone, in Italia, che si rifiutano di pratica correttamente il riciclaggio dell’immondizia. Tutto ciò, oltre ad essere illage, contribuisce a creare dei seri problemi durante lo smaltimento della spazzatura. Altri, invece, preferiscono gettare i propri rifiuti sul ciglio della strada creando delle vere e prorie discariche a cielo aperto. E per fermare queste scellerate azioni, terribilmente inquinanti, un comune italiano ha deciso di attivare una misura tanto forte quanto rivoluzionaria.

Sequestro dell’auto per chi getta la spazzatura per strada

Santa Croce camerina sequesto auto
Polizia (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

I rifiuti urbani lasciati in mezzo alla strada sono una vera e propria piaga. Questi, oltre a deturpare il decoro urbano, sono cause di inquinamento per l’ambiente. Non bisogna mai dimenticarsi, infatti, come alcuni di questi provengono da scarti non biodegradabili che contaminano terreni e falde acquifere. E contro questo problema il Comune di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, ha deciso di intervenire in maniera molto dura.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Attivisti spengono le luci in città facendo parkour: dov’è successo

L’amministrazione della città sicula ha infatti deciso di punire chi verrà trovato a gettare i rifiuti per strada. Un’azione davvero forte che creerà il dubbio a chiunque voglia trasgredire questa legge. Infatti la giunta comunale di Santa Croce Camerina, per porre fine al continuo inquinamento, ha pubblicato una delibera molto particolare. Infatti chi sarà trovato a smaltire in maniera illegale i propri rifiuti subirà prima il sequestro della propria vettura e, successivamente la confisca qualora la multa emessa non dovesse essere sanata.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Urlo di Munch, la campagna contro gli sprechi alimentari

Una scelta, secodo il Sindaco Peppe Dimartino, necessaria per fermare questo terribile fenomeno che mina non solo la sicurezza delle persone ma anche dell’ecosistema. Senza dimenticare i danno al decoro urbano. Il primo cittadino, sulla propria pagina Facebook, ha infatti sottolineato come oramai la minaccia delle multe non si più un deterrente sufficiente a placare questo fenomeno che, numeri alla mano, è davvero molto diffuso. Secondo quanto pubblicato dal report di Legambiente Comuni Ricicloni, che ha analizzato 7904 solo 590 sono rifiuti free.