Imprinting, i segnali che ti faranno capire di averlo avuto con il tuo animale

Conoscete il significato della parola imprinting? Non tutti lo conoscono, ma possiamo scoprire se lo abbiamo avuto con i nostri amici animali.

imprinting animali domestici
Imprinting: scopri se lo hai avuto – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Probabilmente avrete sentito nominare la parola “imprinting” in qualche film, come ad esempio la saga di Twilight. Nei vari film, però, non viene perfettamente spiegato cosa sia in realtà l’imprinting e anzi, spesso viene mostrato da qualcosa di completamente differente da quello che in realtà è.

Il vero imprinting è una particolare forma di apprendimento che avviene nei primissimi giorni di vita, un tipo di apprendimento caratteristico di tantissimi animali, tra cui anche cani e gatti.

Ma come facciamo a sapere se abbiamo avuto l’imprinting con il nostro amico a quattro zampe? Scopriamo insieme alcuni segnali che ci mostrano l’avvenuta imprinting con il nostro cane o gatto.

I segnali dell’avvenuto imprinting con il nostro amico a quattro zampe

cane imprinting segnale
Cane che dorme a pancia in sù – Foto da Pexels

Come sappiamo, nello specifico il cane deriva dal suo antenato lupo, un animale abituato a vivere in branco e ad avare relazioni sociali con i suoi simili sin dalla tenera età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il cane abbaia e disturba il vicinato, chi chiamare secondo la Legge

Proprio come il lupo, il cane ha conservato alcuni dei suoi istinti naturali ed anche il ben noto imprinting. Vediamo alcuni segnali per capire se il cane ha ricevuto un imprinting dal proprio padrone.

  • Ti annusa molto spesso

L’olfatto è il senso primario per un cane, poiché grazie ad esso riesce ad orientarsi e a capire cosa lo circonda. Per un cane annusare l’odore del proprio padrone è molto importante poiché rilascia in lui importante dopamine, a dimostrazione del fatto che ha davanti la sua persone preferita.

  • Ti porta dei regali

I gatti, dal canto loro, sono soliti portare regali e questo è uno dei segnali principali che dimostra che si è avuto l’imprinting con il proprio gatto. Possono essere carcasse di animali, ma anche semplici giocattoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Abituare il cane al gatto, i consigli degli esperti per evitare drammi familiari

  • Mostra la pancia

La pancia è una delle zone più delicate di un animale, poiché è la zona dove gli organi vitali sono più esposti. Quando il vostro cane o gatto si mette a pancia in sù, magari anche dormendo rilassato, vuol dire che c’è stato un imprinting e che c’è piena fiducia nei vostri confronti.