Varietà di cavoli, le conosci tutte? Scoprile con noi

Andando in giro al mercato, gli occhi cadranno sul cavolo. E scrutando bene ne potrete trovari di vari tipi. Ecco i più diffusi

varietà di cavoli
Cavoli (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Mica cavoli! E’ proprio il caso di dirlo. Al mondo si trovano tantissime varietà di broccoli. Senza ombra di dubbio, queste, sono dei simboli dell’autunno che si consumano da ottobre fino a primi di gennaio. Le varietà sono molteplici. Ecco le più diffuse.

Cavoli, tutte le varietà

I cavoli fanno bene?
Cavolo (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

La varietà maggiormente diffusa dei cavoli è il cavolfiore: questo ha una forma a fiore e la sua consistenza è soda e compatta e di colore bianco. Questo si presenta, quando è fresco, in cimette ben chiuse. Inoltre questa verdura ha un basso contenuto calore ed è altamente sazionate. In più è ricco di potassio, calcio, fibre, acido folico, ferro, fosforo e vitamina C. Molto simile a questo il broccolo che si presenta di colore bianco ed è estremamente nutriente.

Altamente coreografico, invece, il cavolfiore viola. Questo è un mix tra il broccolo e il cavolfiore. Si tratta di una varietà estremamente ricca di carotenoidi e antociani. Due elementi che svolgono funzioni antiossidanti. Di colore verde brillante e di forma appuntita con cimette regolari il broccolo romanesco è un alimento antiossidante e depurativo ricco di vitamine A e C, ma anche di magnesio, calcio e fosforo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ricicla la cipolla, non si butta via niente: tutte le possibilità

Se invece volete un cavolo anti-raffreddore e quindi ricco di vitamina C, sceglite il cavolo cappuccio verde. Questo infatti ne contiene tra i 60 e gli 80 mg per 100 grammi, molti più dell’arancia che ne contiene appena 45. Inoltre questo è ricco di zolfo che lo rende un disifettante e tonificante dell’apparato respiratorio. Ma se preferite un cavolo che vi aiuti per i problemi di cuore optate il cavolo rosso. Questo è ricco, non solo di vitamina C, ma anche di betacarotene.

Molto simile al cavolo, la verza è caratterizzata da foglie grinzose increspate e con nervature prominenti di colore verde intenso di colore bianco-giallo. Questa contiene vitamina A, C e K oltre a sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo e zolfo. Inoltre questa verdura ha forti proprietà antifiammatorie ed è un gastroprotettore naturale dell’apparato gastrointestinale. Ma anche per previnire la stipsi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Novembre, questa è la frutta e la verdura di stagione: non puoi sbagliare

Un’altra varietà colorata è quello nero. Questo è caratterizzato da foglie lunghe e sottili di colore scure. Questo ha forti proprietà depurative ed è considerato come un alimento dalle proprietà antitumorali soprattutto per colon, retto, stomaco, prostata e vescica. In oltre ha un’importante contenuto di vitamina C. Quest’ultima, insieme alla A, è poi presente nel cavolo cinese, una varietà originaria dell’est asiatico. Inoltre questo è ricco di sali minerali, come il potassio, acido folico e molta acqua. Ultima varietà i cavoletti di Bruxelles ricchissimi di vitamina A, C e K ma sopratutto di potassio, calcio e fosforo. Questi, oltre ad essere buonissimi, sono ricchi di proprietà antianemiche e disintossicanti.