Carta forno, queste sono tutte le alternative ecologiche: ora non potrai sbagliare

Sapevi che esistono tantissime alternative alla carta forno? Sono tutte soluzioni green che ci permetteranno di inquinare di meno. Eccone alcune.

carta forno utilizzi
Le alternative alla carta forno – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli strumenti che non possono mai mancare nella nostra cucina – specie se amiamo cucinare – è proprio la carta forno. Parliamo di quella particolare carta usata spesso per foderare le teglie da mettere in forno, così da non far sporcare la taglia di grasso ed incrostazioni dovute alla cottura degli alimenti.

Si tratta di un tipo di carta estremamente diffuso ed utilizzato ormai in tutto il mondo per via della sua proprietà antiaderente che fa si che i cibi non si attacchino ad essa. Può resistere fino a 230 gradi e questa caratteristica la rende unica nel suo genere, o almeno è quello che credevamo sinora.

Esistono infatti tantissime alternative alla carta forno, tutte con qualità e proprietà pressoché simili. Vediamo allora alcune delle migliori che ci permetteranno di dire addio alla carta forno, per un mondo più green ed ecosostenibile.

Le alternative green alla carta forno

alternative green carta forno
Fogli di silicone riutilizzabili in forno – Foto da Pinterest

Per quanto la carta forno possa offrire un sacco di vantaggi a noi amanti della cucina, purtroppo ha un unico ma grosso svantaggio: è altamente inquinante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta forno oleata, dove la butti? Occhio se è sporca o pulita

Pulita o meno, infatti, la carta forno non può assolutamente essere riciclata ed è quindi considerata usa e getta, un fattore che la rende tutt’altro che ecosostenibile. Esistono però alcune interessanti alternative che, al suo contrario, sono invece molto sostenibili.

  • Foglio in silicone

I fogli in silicone sono la novità green degli ultimi anni. Comodi e duraturi si posizionano sulla teglia o sulla griglia del forno, permettendo così di cuocere senza sporcare o far attaccare il cibo.

  • Teglie in silicone

Simili ai fogli in silicone troviamo direttamente le teglie e le forme per le torte in silicone. Si trovano in commercio ormai da anni e permettono di non utilizzare la carta forno o di dover imburrare ed infarinare le teglie per cucinare le torte in forno.

  • Carta forno compostabile

Un’innovazione recentissima è la carta forno compostabile, un tipo di carta riciclata che può essere gettata nell’umido persino se sporca di olio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta forno, perfetta anche per le pulizie domestiche: gli usi inaspettati

  • Olio

Rimane poi il buon vecchio olio che permette di non far incollare i cibi alle teglie. In questo caso vi consigliamo di utilizzare delle teglie in vetro o ceramica, adatte per il forno da cospargere poi di olio, ma senza esagerare.