Fertilizzante con scarti alimentari, quali sono i migliori da adoperare?

Gli scarti alimentari della casa possono trasformarsi in eccellente fertilizzante per le nostre piante, quali sono i migliori?

scarti alimentari riciclo piante
Fondi di caffè come fertilizzante (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Saper sfruttare in modo concreto gli scarti alimentari è facile, ma bisogna essere informati. Per abbattere gli sprechi in cucina e riciclare in modo intelligente i rifiuti, possiamo intervenire trasformando gli scarti alimentari in fertilizzante per le piante da vaso o per la vegetazione del giardino. Vediamo quali scarti possiamo riutilizzare per rafforzare il verde.

Non tutti gli scarti si possono riciclare nel giardinaggio, tuttavia, non è detto che questi debbano andare obbligatoriamente nella pattumiera. In molti casi, infatti, tanti resti di alimenti si possono usare per la cosmetica, venendo trasformati in prodotti di bellezza. Altri, invece, si possono sfruttare le per pulizie domestiche. Ma quali sono quelli indicati per le nostre piante?

Gli scarti alimentari indicati per proteggere le piante di casa, quali scegliere

fertilizzante naturale piante scarti cibo
Bucce di banana nel vaso (Canva)

Ci sono dei cibi eccellenti per essere trasformati in fertilizzanti. Ad esempio, le bucce di banana, oltre ad essere ottime per la pelle, sono anche importanti nel giardinaggio. Grazie alle proprietà e all’alto contenuto di potassio, queste sono utili per nutrire le piante e rafforzarle. Stessa cosa i fondi di caffè, ottimi per fortificare radici e foglie delle piante. Ma come agire?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Concimare i mirtilli, questi sono i consigli dell’esperto ti aiuteranno

E poi ci sono l’acqua di cottura del riso e della pasta, ricca di amido, i gusci delle uova, i resti della frutta fresca e anche quella secca, come noci e nocciole. Le bucce di banana si possono usare in modi differenti. Le possiamo fare a pezzetti piccolissimi e mescolare nel terriccio, oppure le possiamo far bollire, lasciar raffreddare, e poi utilizzare l’acqua per irrigare.

Altrimenti, possiamo far essiccare le bucce di banana, basta metterle in forno a 100°, fino a quando non diventano nere, dopodiché le frulliamo e le manteniamo in un barattolo di vetro. Le possiamo spargere un po’ sul terriccio, una volta ogni due settimane. I fondi di caffè si possono spargere nella terra, ma devono essere asciutti completamente, oppure mescolati con l’acqua e usati per le annaffiature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tagli di potatura, come disinfettare le ferite che potrebbero infettarsi

Anche le bucce degli agrumi sono importanti, poiché rilasciano vitamine e sali minerali. Facciamoli bollire e poi irrighiamo con l’acqua raffreddata. Per quanto riguarda la frutta secca, la sciamo decomporre i gusci per almeno un mese, dopodiché li facciamo a pezzettini e li mescoliamo nel terreno. Li possiamo unire anche ai fondi di caffè. In questo modo, le piante cresceranno forti e sane.