Pale eoliche ed orsetti gommosi, quale relazione tra le due cose?

Pale eoliche ed orsetti gommosi non hanno niente in comune, o no? Scopriamo insieme l’incredibile connessione escogitata fra questi due elementi così diversi.

pale eoliche resina alimentare
Turbine e orsetti gommosi (foto da Pixabay, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pale eoliche fanno ormai parte del panorama di molti paesi. La transizione energetica con la corsa alle fonti di energia alterativa comprende l’utilizzo di molte nuove tecnologie a supporto di tale obbiettivo. Fotovoltaico, eolico, idroelettrico sono alcuni dei sistemi che consentono di sfruttare le energie rinnovabili presenti in natura come sole, vento e acqua.

In particolare le strutture delle turbine eoliche, che sfruttano l’energia cinetica del vento, sono al centro di innumerevoli ricerche e sperimentazioni volte a migliorarne l’efficienza e l’applicabilità. Gli studi si susseguono ed arrivano da ogni parte del mondo, impegnando gli scienziati ed i tecnici specializzati in continue e costanti implementazioni e progetti all’avanguardia.

Pale eoliche e orsetti gommosi: l’incredibile applicazione che li mette in contatto

Riciclo infinito resina alimentare
Orsetti gommosi (foto di Alexa da Pixabay)

Un altro elemento che si inserisce nell’ambito della transizione ecologica in atto è il riciclo dei materiali utilizzati. La possibilità di intervenire nello smaltimento dei rifiuti è fondamentale per agevolare e facilitare la sostenibilità ambientale. In questa ottica si sono mossi i ricercatori della Michigan State University con uno studio relativo ad una nuova resina.

Il nuovo materiale innovativo è stato pensato in funzione della necessità di rivestire le turbine eoliche con resine adatte al loro funzionamento. Fibra di vetro e resine epossidiche compongono la struttura delle pale comportando un problema di smaltimento delle stesse. I ricercatori americani hanno ideato una resina termoplastica che possa essere riutilizzata.

POTREBBE INETERSSARTI ANCHE>>>Fibra di basalto: l’efficienza energetica non ha limiti. I nuovi progetti in atto

In pratica la resina allo studio può essere non solo riciclata ma addirittura riutilizzata più volte. Grazie alla sua composizione creata con un mix di resine di origine vegetale e sintetiche, le sue specifiche la rendono riciclabile all’infinito. Paradigma dell’economia circolare il recupero continuo dei materiali utilizzati individua nuove modalità di riutilizzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tavola da surf 100% ecosostenibile: la prima in Italia

Il calore dunque consente il recupero di questa resina che una volta liberata può essere riutilizzata in più ambiti. Debitamente trattata i suoi usi sono davvero molteplici: si va da materiali acrilici ideali per la produzione di finestre o fanali, a polimeri assorbenti in grado di essere utilizzati per i pannolini. Ma non finisce qui perché lo stesso processo rilascia un conservante alimentare chiamato lattato di potassio, principale componente delle caramelle gommose come appunto i deliziosi orsetti.