“Linea della pace”, il percorso naturale abbinato alla letteratura

In Italia abbiamo molti cammini attraverso i quali attraversare la natura incontaminata, ora possiamo anche abbinarne uno alla letteratura

linea pace percorso abbinato letteratura
Lago di Ceresio (Fonte foto: web)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se ci piace camminare nella natura, ma amiamo anche la letteratura, oggi possiamo intraprendere una via tra le Alpi, fondendo il piacere di stare nei boschi con quello di ascoltare le voci di scrittori che hanno riflettuto sulla pace.

Il percorso, infatti, realizzato dall’Associazione On, dal Comune di Cuasso al Monte e con l’importante aiuto economico da parte della Comunità Montana del Piambello, si snoda lungo un sentiero di 6.5 Km nel Parco delle Cinque Vette.

Linea della pace, un perfetto connubio tra natura e letteratura

linea pace percorso naturale letteratura
Linea Cadorna (Fonte foto: web)

Si comincia il cammino partendo dal centro di Cuasso al Monte, e che conduce alla vetta del Monte Verta. Si percorre un tratto dell’antica Linea Cadorna, un’antica trincea costruita tra l’Ottocento e il Novecento per proteggere l’Italia da possibili attacchi.

Oggi, dall’antica linea voluta in tempi di guerra, nasce la Linea della Pace. Il progetto ha ribaltato completamente il senso dell’antico cammino, per portare l’attenzione degli eventuali visitatori su temi delicati ed attuali.

Si parte dal Municipio di Cuasso del Monte e, una volta lasciato il centro storico, si prosegue per i sentieri di montagna. Lungo il percorso si incontreranno delle bacheche dalle quali potremo ascoltare i podcast della storia narrata da voci quali Alessandro Preziosi,Carolina Crescentini, Stefano Accorsi, Raoul Bova, Anna Safroncik, Alessandro Siani e Stefano Fresi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ponti viventi, l’opera ingegneristica della natura adatta anche alle città

Incontrando la prima bacheca ricordiamoci di scaricare l’app con qr-code, che ci permetterà di ascoltare i vari podacst. Le voci narranti ci parleranno della fauna, della flora e della morfologia del territorio. Non solo, ma anche della storia che, dall’antica Grecia arriva fino ai giorni nostri.

Fermarci all’altezza della quinta bacheca ci permetterà di godere di uno splendido panorama sul Lago Ceresio e sulle Alpi. Un ottimo posto per iniziare ad ascoltare i podcast che ci rimandano agli scritti di autori che, nel tempo, hanno riflettuto sulla pace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I cammini più belli d’Italia, devi andarci almeno una volta nella vita

Si continua per i sentieri del bosco fino a raggiungere il Sasso Paradiso. Da qui, dopo esserci immersi nella natura, possiamo ricominciare a scendere per tornare a valle. Nel podcast finale possiamo ascoltare l’invito a riflettere su ciò che la pace è per noi e sulla possibilità che diventi, nella vita di ogni giorno, un motivo di crescita personale.

Se, passeggiando per le strade, ci ritroviamo in Via Roma, potremo ammirare i dipinti originali che sono raffigurati anche sulle bacheche. Si tratta dei dipinti di Francesco Vanzaghi che accompagnano i contenuti dei vari podcast.