I cammini più belli d’Italia, devi andarci almeno una volta nella vita

Se camminare è una passione, in Italia possiamo farlo scegliendo tra sentieri ricchi di storia, di natura e spiritualità

cammini più belli Italia andare
Sentiero dei Ducati (initalia.virgilio.it)

Di cammini da fare in italia ce ne sono veramente molti. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Naturalmente, è necessario avere voglia di camminare, ed avere tempo da dedicare al percorso scelto. Si, perchè, alcuni sentieri richiedono diversi giorni di viaggio.

Se la cosa fa per noi, non dobbiamo fare altro che preparare uno zaino con lo stretto necessario, indossare scarpe comode, scegliere il sentiero da percorrere e partire. Naturalmente teniamo conto anche del meteo. Se il percorso è nella natura, è fondamentale scegliere il periodo giusto.

Vediamo alcuni cammini italiani da fare almeno una volta nella vita

cammino Italia da fare
Via di Linari (trekking.it)

Uno dei percorsi più affascinanti è quello di Linari. E’ un antico passaggio commerciale e di pellegrinaggio che porta verso Roma ed è alternativo alla famosa Via Francigena. E’ un cammino che si snoda tra l’Emila Romagna e la Toscana e percorre luoghi di grande importanza e bellezza naturalistica.

Il suo nome è legato alla storia dell’Abbazia di Linari, che sorge sul crinale tosco-emiliano. Per fortuna, la difficoltà non è eccessiva, e possono intraprendere il cammino anche i meno esperti. Attraversa luoghi naturalistici di rilievo,come la Riserva della Biosfera Unesco dell’ Appennino Tosco Emiliano.

Inoltre tocca i punti dove la tradizione agro-alimentare è un’eccellenza del territorio. Si innesta sulla Via Francigena e dal Passo del Lagastrello, in Toscana, si ricongiunge alla Via Matildica del Volto Santo.

Rimanendo in zona, se amiamo la cultura e l’arte medievale, possiamo percorrere il cammino di Dante. Si ripercorrono, tra l’Emilia e la Toscana, i luoghi appartenuti a Dante Alighieri, del quale nel 2021, si è celebrato il settantesimo anno della morte.

E’ un percorso ad anello lungo all’incirca 400 Km. Prevede21 tappe, da Ravenna, dove Dante fu seppellito, fino a Firenze, città che gli diede i natali. E’ un percorso da scegliere se amiamo viaggiare in modo lento e sostenibile.

Infatti, viaggeremo tra luoghi ricchi di storia, in cui incontreremo la natura incontaminata, pievi antiche, borghi e castelli medievali, ancora poco conosciuti. E arriveremo a visitare le città che ci parlano di Dante, ma non solo.

Se saliamo in Lombardia, ci attende il bellissimo percorso di Carlo Magno, in Franciacorta, sul Lago di iseo. Si parte da un piccolo borgo, Pilzone di Iseo fino a raggiungere Edolo, che si divide in due tronconi, uno porta al Passo dell’Aprica, mentre l’altro al Passo del Tonale.

Si percorrono a piedi all’incirca 140 Km, e possiamo dividerlo in 9 tappe. Il percorso si snoda lungo sentieri montani ed è di media difficoltà, anche se vi sono punti in cui il cammino è un poco più impegnativo, per via dei sali e scendi montani.

Si segue la sponda sinistra del Lago di Iseo e si arriva al centro del paese di Boario Terme, per poi riprendere il versante che da Edolo ci porta fino a Ponte di Legno. Lungo il percorso è possibile fermarsi in B&B o nei rifugi presenti sulle montagne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gite in montagna, come affrontare la giornata evitando spiacevoli situazioni

Scendendo a Sud, sulla bellissima Costiera Amalfitana, c’è un bellissimo sentiero che porta un nome misterioso: il Sentiero degli Dei. Il percorso collega Agerola, un piccolo borgo della Costiera, fino ad arrivare a Nocelle, una frazione della famosissima città di Positano.

E’ un cammino da intraprendere se vogliamo gustarci la bellissima vista mare che il luogo ci regala. I Faraglioni di Capri, l’isola Li Galli e Punta Penna, sono tra i luoghi che potremo visitare ed ammirare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il treno di Dante, un viaggio attraverso il tempo. Le info su come farlo

Il nome del sentiero risale ad un’antica leggenda, secondo la quale le divinità greche percorsero questa strada per andare a salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli. Il percorso è di soli 10 Km, ed è completamente immerso nella spettacolare natura della macchia mediterranea.

Questi sono solo alcuni dei cammini che possiamo scegliere di percorrere almeno una volta nella vita. Del resto, camminare nella natura fa bene, perchè respiriamo aria pulita ed allentiamo le tensioni della vita quotidiana. Così come l’arte, che con la sua bellezza, ci rende propositivi e felici.