Lavanda, questo è il periodo migliore per travasarla

La lavanda è una delle più belle e odorose piante aromatiche. Come ottenere quei cespugli lilla tanto rigogliosi? Partiamo dal travaso.

Lavanda trapianto fiori
Lavanda – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavanda è famosa per il suo potere rilassante, il suo profumo e la bellezza dei suoi fiori di un viola molto tenue. Non tutti i periodi sono adatti alla sua coltivazione, men che meno al trapianto.

Come tutte le piante, la lavanda ha dei bisogni specifici da dover soddisfare e le indicazioni in merito riguardano sicuramente l’ambito del green e del giardinaggio. Scopriamo insieme qual è il periodo più indicato per travasare la lavanda.

Lavanda: travasala in questo periodo per risultati ottimali

lavanda trapianto distesa
Distesa di lavanda – foto da pixabay

Un trapianto effettuato nel periodo giusto è una manna dal cielo per numerose specie vegetali. Consente alla pianta di allargarsi, crescere e godere di più spazio. La lavanda è una pianta estremamente versatile a portamento cespuglioso. Il trapianto è una delle operazioni più importanti da effettuare per il benessere della pianta.

La lavanda è una pianta perenne e come tale predilige degli specifici periodi per essere trapiantata. I più indicati sono la primavera e l’inizio dell’autunno. Se l’autunno regala un clima temperato potrai spingerti anche fino al centro della stagione per effettuare il trapianto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bonsai da interno, i più resistenti e facili da curare: la lista completa

L’importante è che il suolo non sia freddo. Temperature troppo calde o, al contrario, troppo fredde non fanno bene alla lavanda e in special modo al tentativo di trapianto della stessa. L’inizio dell’autunno, o la metà, assieme alla primavera sono di certo i periodi migliori.

Agisci pertanto prima delle prime gelate, solo così garantirai il successo alla coltivazione. La lavanda presenta una natura legnosa, spostarla in giardino le permetterà di prosperare e crescere. Utilizza un compost fresco come base per il terreno di modo che le radici della pianta possano godere di nuovi nutrienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: In giardino non puoi non avere una Dalia, scopri le sue caratteristiche

Questa pianta aromatica potrà poi essere piantata anche in mezzo all’orto, fra ortaggi e fiori poichè saprà ridurre al minimo la comparsa di parassiti, grazie al suo odore, e attirare al contempo gli insetti impollinatori. A trapianto effettuato è buona norma quella di mantenere il terreno della pianta ben umido. Non esagerare con l’acqua ma assicurati che il suolo resti ben idratato per favorire l’insediamento delle radici.