In giardino non puoi non avere una Dalia, scopri le sue caratteristiche

Se hai un giardino non puoi farti mancare la Dalia, la regina delle piante. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e come coltivarla.

dalia pianta cura
Dalia: caratteristiche e cura – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante da fiore più conosciute è proprio la Dalia. Il suo stile classico ed intramontabile la rende la regina delle piante da fiore, a cui non si può proprio dire di no.

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, questa pianta fiorita è originaria del Messico ed in generale dell’America Centrale.

E’ una pianta di natura tuberosa perenne, caratterizzata da delle foglie carnose e dalla forma ovale e da dei petali colorati, piatti ed arrotolati.

Oltre ad essere una pianta dall’indiscutibile bellezza, la Dalia è anche molto semplice da coltivare. Vediamo allora quali sono le sue esigenze di coltivazione.

Dalia: come coltivarla nel modo corretto

dalia coltivazione pianta
Non esagerare con le irrigazioni delle Dalia – Foto da Pixabay

Prima di vedere fattivamente come coltivare una Dalia è bene conoscere alcune delle sue principali caratteristiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fioritura perenne della Dalia: gli esperti spoilerano consigli. Che rimedi eccezionali

In primis, la Dalia è una pianta che se interrata può raggiungere altezze non da poco, arrivando sino a 2 metri. Pensateci bene, quindi, prima di piantarla nel terreno, mentre se deciderete di coltivarla in vaso sappiate che raggiungerà un’altezza di circa 30 cm.

Si tratta di una pianta che necessita di un terreno drenante, considerato il fatto che risente facilmente di ristagni idrici.

Posizionatela in una zona soleggiata, ma se non avete disponibilità, sappiate che la Dalia sopporta bene anche le zone ombreggiate. L’acqua va data sempre a temperatura ambiente e durante l’estate le irrigazioni dovranno essere molto frequenti.

Molto importante anche la potatura, un’operazione essenziale da effettuare durante il periodo di fioritura. In questo periodo non dovrete fare altro che eliminare i fiori e le foglie secche della pianta, così da conservare la sua energia solo per le parti ancora vive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante al gelo, tutti i trucchi per prepararle alla stagione fredda

Il nostro consiglio è poi quello di concimare spesso la Dalia, seguendo il consiglio del vostro vivaio di fiducia per quanto riguarda la frequenza delle concimazioni. Di seguito vi mostriamo, inoltre, alcuni prodotti naturali perfetti per la concimazione della pianta: