Fotovoltaico da balcone, come funziona e quanto costa installarlo

Oggi vi parliamo di un piccolo impianto fotovoltaico che non necessita di autorizzazioni e che trasferisce l’energia prodotta direttamente nella rete domestica: il Plug&Play

fotovoltaico balcone risparmio
Pannello Fotovoltaico (foto di Tom da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non necessita di burocrazia, per essere installato basta solo attaccare una presa e promette di far risparmiare fino al 25% sulla bolletta dell’elettricità: è il micro-fotovoltaico o fotovoltaico plug&play da balcone che, in questo particolare periodo storico, sta riscuotendo particolare successo, dati anche i costi ridotti grazie alle detrazioni fiscali con sconto immediato in fattura. Ma cos’è e quanto fa risparmiare davvero il pannello fotovoltaico da appartamento?

Si parla tanto di fonti energetiche rinnovabili per risparmiare sulla bolletta energetica e per ridurre la propria impronta carbonica sull’ambiente, ma non sempre è così facile cambiare in favore di fonti energetiche alternative, più economiche e sostenibili.

 

Fotovoltaico da balcone: poca spesa per un valido risparmio

balcone spazio fotovoltaico risparmio
Edificio con balconi (foto da Pixabay)

Un impianto solare plug&play può rappresentare una buona soluzione per decurtare la bolletta energetica senza dover fare i conti con la burocrazia che rallenta le pratiche di accesso al fotovoltaico, finendo per demoralizzare i meno esperti. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i costi e gli oneri connessi all’uso di questa tecnologia? Vediamoli insieme.

Unica conditio si è qua non è l’esposizione. Partendo dal fatto che i pannelli debbano per forza di cose essere irradiati dai raggi solari e catturare la luce del sole è fondamentale che il balcone dove collocare il pannello sia esposto a sud.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli solari verticali, convengono di più: minimo sforzo, massima efficienza

Si tratta di un piccolo impianto fotovoltaico portatile, di potenza inferiore ai 350 W, che può essere installato sul tetto, sul balcone o sulla facciata di casa senza bisogno di alcun permesso. Come suggerisce il nome (che potremmo tradurre con l’espressione collega e usa) il pannello fotovoltaico si attacca con una spina all’impianto elettrico di casa, rendendo subito disponibile l’energia prodotta.

Il pannello plug&play è costituito da vari elementi. Innanzitutto, vi è un modulo fotovoltaico unico (il pannello vero e proprio) con potenza pari a 300 W.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus fotovoltaico per balconi, terreni e tanto altro: come funziona 

 

Abbiamo poi un telaio di supporto, che ci permette di fissare il pannello al balcone, al tetto o ovunque noi vogliamo installarlo. C’è infine un micro-inverter, necessario a convertire la corrente del pannello in corrente alternata pronta per essere utilizzata in casa.