Dormi serenamente con queste 5 fragranze: spruzzale sul cuscino e rilassati

Per dormire sonni sereni, basta spruzzare sul cuscino le fragranze di alcuni fiori, e i dolci sogni saranno assicurati

5 fragranze dormire bene
Bimba che dorme (Foto di stine moe engelsrud-Pixabay)

Spesso può capitare di faticare ad addormentarsi la sera. E se creare delle buone abitudini che ci possono aiutare a prepararci per la notte, non sono sufficienti, possiamo ricorrere alla natura. Ci sono piante che agiscono sul sistema nervoso favorendo il rilassamento muscolare e la calma mentale.

E’ possibile acquistare in negozio dei preparati a base di oli essenziali che concigliano il sonno, rendendo il momento della buonanotte una situazione piacevole e non un incubo. In particolare per i bambini, perchè se non dormono loro, non possiamo farlo nemmeno noi.

Le 5 fragranze da usare per dormire sereni

fragranze dormire sereni
Fragranza spray (Foto di Monika-Pixabay)

Esistono fiori, il cui profumo ci porta a riposare e ad addormentarci senza difficoltà. Sono molte le fragranze tra cui possiamo scegliere, è importante capire qual’è quella che fa per noi. Si, perchè i profumi agiscono in modo differente su ognuno di noi.

Di seguito vi indico le piante che preferisco e, che, su di me, hanno l’effetto calmante necessario per passare una notte di vero riposo. Se vogliamo, possiamo autoprodurre degli oleoliti che, poi, andremo a spruzzare direttamente sul nostro cuscino prima di coricarci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante per dormire meglio, sono queste quelle da tenere in camera

La lavanda, oltre ad avere un profumo molto piacevole, conciglia il sonno. Infatti, grazie ai suoi principi attivi, quali la canfora, il linalolo, il limonene, il cineolo, l’alpha terpineolo, i tannini e le sostanze amare, è un calmante naturale dell’intero sistema nervoso. Non è consigliato per le donne in gravidanza, e per i bambini.

L’arancio amaro e il mandarino, al contrario, sono un toccasana per i nostri bimbi che faticano ad addormentarsi. Il profumo che si ricava dalla spremitura della buccia, aiuta a placare gli stati d’ansia e a rallentare il respiro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Addormentarsi in 60secondi con il metodo 4-7-8, scoprilo è una vera novità

Un’altra fragranza che porta armonia e serenità è la rosa. E’ più difficile, forse, da autoprodurre, ma vale la pena , nel caso volessimo usarla, di acquistarla. Il suo profumo delicato e avvolgente  è un ottimo supporto psicologico e fisico. Scaccia i pensieri negativi ed equilibra le nostre emozioni.

Se vogliamo viaggiare oltre i nostri confini, i profumi a base di patchouli. La sua nota decisa e dolciastra ha proprietà antidepressive e ansiolitiche. Sembra, infatti, che il suo aroma così intenso e particolare, sia in grado di lenire gli stati d’ansia agendo come rilassante sulla psiche.