Villaggio fotovoltaico, il primo al mondo esiste: dove si trova

Ecco dove si trova il primo villaggio fotovoltaico. Questo è alimentato completamente da energia solare, un modello di sostenibilità e autosufficienza

primo villaggio solare al mondo
I tetti del primo villaggio solare (Foto Instagram- Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

A seguito della guerra in Ucraina, mossa dalla Russia, che ha portato forti aumenti nelle bollette del gas e della luce, in Italia si è ricominciato a parlare (e probabilmente a investire) sulle fonte energetiche rinnovabili. Come il vento e il sole.

E sempre più utenti, grazie soprattutto ai tanti ecobonus resi disponibili dal Governo, hanno deciso di installare in casa propria dei pannelli solari per godere di un risparmio in bolletta. Ma sebbene in molti hanno scelto di scommettere su questi, molti altri sono ancora vittime di scetticismo. Eppure in altre parti del mondo l‘energia solare è realtà. Tanto che è stato addirittura creato un villaggio alimentato completamente da questa.

Primo villaggio fotovoltaico, ecco dov’è

vantaggi pannelli solare interno villaggio
I pannelli solari del villaggio indiano (Foto Instagram- Modifica Orizzontenergia.it)

I pannelli solari delle abitazioni di questo villaggio non solo riescono a soddisfare il fabbisogno energetico delle abitazioni, ma anche una fonte di reddito per la popolazione. Infatti, chi la produce in eccesso può rivenderla. Il tutto ruota intorno all’energia rinnovabile che, dunque, rappresenta anche un’opportunità di crescita economica e di sviluppo delle piccole comunità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Bonus bollette, come ottenere i 600 euro. Tempi e modalità per la domanda

A guiare questa rivoluzione è Modhera, un villaggio dell’India nello stato del Gujarat che è stato rinominato “Sun Temple“. Ovvero tempio del sole. Qui le 1.300 abitazioni riescono a soddisfare il fabbisogno energetico domestico proprio grazie ai sistemi fotovoltaici installati sui tetti delle case e anche a guadagnare vendendo l’energia prodotta in eccesso, diventando, di fatto, una vera e propria fonte di redditto.

La notizia di questo villaggio ha fatto il giro del mondo tanto che Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite, ha visitato il Sun Temple affermando come Modhera debba essere un modello da seguire per accrescere sostenibilità e resilienza.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vive spendendo 3 euro al giorno: Stefania ci spiega come fa

E grazie all’energia solare gli abitanti di Modhera possono usufruire di oggetti ed elettrodomestici migliorando la qualità della vita, senza pesare su bollette e ambiente. A testimoniare ciò l’agricoltore Pingalsinh Karsanbhai Gadhvi che ha dichiarato come oramai la bolletta oramai è pari a zero. Un grande vantaggio per tutto il villaggio che passa per le istituzioni. In più l’uomo sottolinea: “Personalmente risparmio 3.000 rupie, e non ho bisogno di altra energia; tutta la casa è alimentata con il solare