Piante che contrastano il riscaldamento globale: la lista completa

Sapete che esistono delle piante capaci di contrastare il riscaldamento globale? Oggi vi mostriamo la lista completa.

piante cambiamento climatico
Piante contro il riscaldamento globale – Foto da PEXELS

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ormai si sente parlare ogni giorno di quanto il riscaldamento globale stia incombendo sul destino del nostro pianeta, distruggendo interi ecosistemi e la vita sulla Terra.

A patirne le maggiori conseguenze sono sempre piante ed animali che muoiono in massa a causa delle enormi quantità di emissioni di CO2. Come sempre, è opera dell’uomo ma è proprio l’uomo che può fare qualcosa per contenere i danni e salvare il salvabile.

La natura però può venirci in aiuto contro il riscaldamento globale ed infatti esistono alcune piante capaci di contrastarlo in maniera decisamente efficace. Vediamo allora quali sono le piante capaci di contrastare il riscaldamento globale.

La lista delle piante capaci di contrastare il riscaldamento globale

piante depurazione aria
Ficus benjamina – Foto da Pinterest

Sappiamo tutti come le piante siano in grado di emettere ossigeno, divenendo così la fonte principale di vita sul nostro pianeta. Questa caratteristica rende le piante uno strumento perfetto per purificare l’aria, ma non tutte sono dotate della stessa capacità. Esistono infatti alcune piante predisposte alla purificazione dell’aria ed oggi vedremo alcune delle migliori che varrebbe la pena avere a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da interno, tutti i trucchetti per curarle alla perfezione

  • Sansevieria

La Sanseviera è la pianta che per eccellenza è in grado di purificare l’aria. A dimostrarlo sono tantissimi studi e proprio per questo motivo tantissima gente la coltiva in casa. Grazie alle sue foglie carnose riesce anche ad assorbire la formaldeide, una pericolosa sostanza assai nociva per la nostra salute.

  • Ficus Benjamin

Molto bello esteticamente, il Ficus Benjamin oltre ad essere un elemento d’arredo è anche capace di assorbire fino a 12 microgrammi l’ora di formaldeide.

  • Spatifillo

Noto anche come giglio della pace, lo spatifillo è in grado di rimuovere dall’aria fino a 19 microgrammi l’ora di acetone. Inoltre, donerà alla vostra casa un tocco di luce grazie ai suoi bellissimi fiori bianchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vasi (con piante) che arredano casa, come scegliere quelli più belli e chic

  • Orchidea

E’ la regina delle piante da appartamento. Oltre ad essere bella ed elegante, l’orchidea è anche capace di purificare l’aria ed assorbire lo xilene presente nell’ambiente, una sostanza che si trova generalmente nel petrolio e nel catrame.