Truffa del pellet, come evitarla? Le dritte che ti serviranno al momento dell’acquisto

Truffa del pellet in atto, come possiamo evitarla? Ecco a voi alcune dritte da seguire al momento dell’acquisto.

pellet truffa pericolo
Truffa del pellet – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Novembre è arrivato ed iniziano già a presentarsi i primi freddi con temperature che in alcune zone sono scese anche sotto i 12 gradi. Arriva quindi il momento di scaldare la propria casa, ma la sola idea di accendere il riscaldamento spaventa non poche persone.

Il prezzo del gas è infatti alle stelle, motivo per cui tanta gente sta preferendo sistemi di riscaldamento alternativi al gas, come ad esempio le stufe elettrica, a legna o a pellet.

Sicuramente le stufe a pellet sono quelle più in voga per via della loro facilità di utilizza ma soprattutto per la facile reperibilità del pellet.

Tuttavia, anche il pellet sta raggiungendo costi esagerati a causa dell’elevata richiesta di questo prodotto. Eppure sul web si riescono a trovare offerte vantaggiose, a volte anche troppo vantaggiose. Attenzione perché potrebbe trattarsi della truffa del pellet. Scopriamo come accorgercene in tempo ed evitare di essere truffati.

Tuffa del pellet: i consigli per aggirarla

truffa pellet polizia postale
Agente della polizia postale – Foto da Pinterest

La truffa del pellet esiste ed è proprio dietro l’angolo. A spiegarci la spiacevole situazione è l’Unione Nazionale dei Consumatori che mostrano come la rete sia piena di annunci di pellet ad un prezzo stracciato, circa il 40% in meno rispetto al prezzo medio del mercato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stufe a pellet, il riscaldamento costa di più: quanti sacchi servono?

Un’offerta che potrebbe sembrare davvero vantaggiosa ma che in realtà non lo è. Nella fase d’acquisto, infatti, per poter usufruire dell’offerta si devono acquistare tra i 500 ed i 1000 euro di pellet.

Una volta accettato il pagamento, la merce in realtà non arriva e nonostante le continue telefonate al venditore, nessuno riceverà mai quella merce, tantomeno riavrà i suoi soldi indietro.

Per evitare di essere truffati la Polizia Postale consiglia di controllare sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’effettiva veridicità della partita Iva del venditore. In questo modo si potrà verificare che l’azienda di quest’ultimo sia realmente esistente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come ci riscalderemo questo inverno? I prezzi di legna, pellet e gas sono alle stelle

Inoltre, diffidate di prezzi troppo competitivi e completamente fuori dal mercato. Il pellet non è infinito e la richiesta è elevatissima ed è normale quindi che il suo p0rezzo sia sempre più crescente.