Ficus robusta, puoi coltivarla anche in casa: le tecniche più indicate

La pianta di Ficus Robusta andrebbe coltivata per più di un motivo. Non tutti riescono nell’impresa per errori e disattenzioni futili, vediamo come fare.

ficus robusta pianta
Ficus robusta

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta di Ficus Robusta è nota anche come “ficus del caucciù” o “ficus elastica”. Originaria dell’Asia tropicale questa pianta produce un particolare lattice bianco utilizzato proprio nella produzione del caucciù.

Questa pianta può arrivare, quando in libertà, a ben 30 metri di altezza assumendo in tutto e per tutto le sembianze di un vero e proprio albero. Vediamo come coltivarla direttamente in casa propria senza troppe difficoltà.

Ficus robusta: una pianta dalle mille sorprese. Scopri come coltivarla al meglio

Ficus robusta coltivazione
Ficus – foto da pixabay

Appartenente alla famiglia delle moracee, il Ficus è una pianta che conosce diverse declinazioni specifiche diverse. Oggi parliamo del ficus del caucciù, facilmente coltivabile indoor, dal cui lattice viene prodotto l’omonimo materiale. Questa pianta è utilissima per ridurre l’inquinamento atmosferico, ragion per cui non sarebbe male coltivarla dentro la propria casa.

Ma di cosa ha bisogno questa pianta? La pianta di Ficus Robusta va posizionata in un punto delal casa che gli garantisca il giusto apporto di luce indiretta. Badate bene: questa pianta odia la luce diretta dei raggi solari. La temperatura adatta si aggira fra i 16 e i 27 C°, pertanto, soprattutto in inverno, è sconsigliabile tenerla fuori casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Piante che contrastano il riscaldamento globale: la lista completa

Per quanto riguarda il terreno adatto a questa pianta, sappiate che come molti altri esemplari vegetali, teme moltissimo il ristagno idrico. Troppa acqua porta infatti le radici a marcire comportando la conseguente morte per “annegamento” della pianta. La giusta composizione prevede uno strato di argilla espansa alla base del vaso seguita poi da del comune terriccio.

Il vaso dovrà chiaramente presentare dei fori alla base di modo da consentire all’acqua di defluire senza problemi. In estate è consigliato invece l’utilizzo di un fertilizzante che possa rifornire la pianta dei nutrienti necessari. Diluisci un cucchiaino e mezzo di fertilizzante in polvere in un bicchiere d’acqua e somministralo alla pianta per due volte al mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Vasi (con piante) che arredano casa, come scegliere quelli più belli e chic

Innafia la pianta solo dopo aver effettuato il test del dito: se il terriccio è asciutto, potrai innaffiarla, altrimenti dovrai attendere. Essendo una pianta originaria dell’Asia tropicale, il ficus ama molto l’umidità atmosferica. Nebulizza le sue foglie con dell’acqua, soprattutto in estate, di modo che possano godere delle molecole d’acqua disperse nell’aria.

Effettua una leggera potatura in primavera e, se ti accorgi della presenza del parassita più temuto dal ficus, la cocciniglia, munisciti di un batuffolo di cotone imbevuto con dell’alcol e pulisci accuratamente foglie e fusto assoggettati dal parassita. L’intervento debellerà definitivamente i piccoli animali. Non ti resta che decorare gli interni della tua casa con una bellissima pianta di ficus robusta.