Pesticidi sulle mele, occhio a questi numeri sulle etichette

Bisogna fare attenzione ai numeri impressi sulle etichette della frutta, per evitare pesticidi meglio controllarli quando si acquistano le mele.

pesticidi mela etichetta
Cassetta di mele al supermercato (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La frutta e la verdura fresche sono essenziali in tavola e non devono mai mancare in cucina. Quando si parla di un sano regime alimentare, questi alimenti sono indispensabili, raccomandati da tutti i nutrizionisti. Tuttavia, nonostante i benefici e valori nutrizionali che questi comportano, possono nascondere delle insidie. Insidie che si possono identificare leggendo l’etichetta.

Quando andiamo al mercato e al supermercato, dobbiamo stare attenti e leggere sempre bene le etichette dei singoli prodotti. Queste, infatti, mettono in guardia il consumatore, fornendo informazioni utili. Bisogna sapere che in agricoltura, i pesticidi sono ancora molto utilizzati, e possono rappresentare una fonte di pericolo sia per l’ambiente che per la nostra salute.

Perché bisogna sempre leggere le etichette per evitare i pesticidi: i numeri da controllare

numeri etichette mele pesticidi
Una mela biologica (Canva)

I pesticidi sono sostanze chimiche utilizzate in agricoltura per evitare infestazioni da parassiti. Ma i residui chimici possono finire anche sulle nostre tavole, è ovviamente ciò non è un bene. Uno dei frutti più contaminati, secondo i recenti dati, è la mela. Per questo motivo, gli esperti consigliano sempre di acquistare mele biologiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quanto costa ricaricare un’auto elettrica: facciamo due conti

Un consumatore, però, potrebbe pensare che, se sbucciate, le mele non rappresentino più un pericolo. In realtà, non è proprio così, poiché il rischio di sostanze tossiche è alto lo stesso. Queste potrebbero essere penetrate nella buccia, arrivando alla polpa. Per toglierci ogni dubbio, quando si acquistano, occorre leggere l’etichetta.

Controllare le etichette non è mai sbagliato per tutelare la nostra salute. Secondo i dati forniti da Il Salvagente, la rivista dei consumatori, nelle mele si possono trovare addirittura 14 tipi di pesticidi differenti, tutte tracce nocive che sono al limite con quanto previsto dalla legge europea per la sicurezza alimentare. Meglio, comunque, non ingerire prodotti così contaminati, o almeno meglio lavarli prima accuratamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Crisi climatica, i poveri saranno sempre più poveri: nessuno sarà immune

Bisogna verificare il tipo di coltivazione, leggendo l’etichetta. Sul bollino sono indicate delle cifre, quattro numeri. Se il primo numero è un 8, allora significa che le mela è stata coltivata con l’utilizzo di pesticidi. Se il primo numero è 9, e le cifre totali sono cinque, allora la mela è biologica.