Palma in giardino, quale scegliere per un ambiente very cool

Avete intenzione di dare un tocco di originalità al vostro giardino? Allora è l’occasione giusta per prendere in considerazione la coltivazione della palma. Ecco alcuni consigli.
foglie palme cocco
Pianta(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si decide di abbellire il giardino per dargli un aspetto più cool, tra tutte le piante ornamentali sicuramente non può non venire in mente la palma.
Ma sapere quali sono le attenzioni necessarie per farla crescere bene? Andiamo a scoprire nel dettaglio consigli e dritte utili in tal senso.

Palma in giardino: come sceglierla?

palme alte cielo
Palme(Pixabay)
Una pianta in grado di dare un tocco esotico a tutti gli ambienti. La sua particolarità, poi, aiuterà a dare un tocco di originalità. Ne esistono di diverso tipo. Tra tutte, ci sono quelle nane, in particolare le varietà come la palma pigmea o la palma di San Pietro che possono raggiungere rispettivamente un’altezza di 4 e 2 metri.
Se, invece, preferite le palme giganti, allora potete optare per la palma alessandra, nota anche come palma reale, che può raggiungere anche un’altezza di 20 metri. Ideale per chi vuole un effetto scenografico. Non da meno anche la palma da dattero che, però, non sopporta molto le temperature rigide. Attenzione, però, perchè richiede molta cura e molta dimestichezza. Siano esse nana oppure alta, bisogna avere alcune accortezze per farla crescere nel migliore dei modi.

Adatta anche per essere sistemata in luoghi chiusi, questa pianta può essere utilizzata soprattutto in giardino. Infatti, grazie alle sue dimensioni, si rivela ottimale per andare a riempire gli spazi del giardino, rendendoli anche più cool. Prima di piantarla, è bene sapere le caratteristiche principali e come dover agire.

Il consiglio principale è che, se si deve piantare la palma per la prima volta, è meglio affidarsi ai consigli di un esperto che saprà consigliarvi il posto migliore per posizionare la vostra palma. Tuttavia è bene conoscere i bisogni necessari per farla crescere nel migliore dei modi.

La prima cosa da fare èp scavare in profondità il terreno per circa 50 cm. Nel vaso, dove sistemare le radici, si potrà aggiungere anche un mix di argilla e sabbia. Il terreno deve essere molto umido e ben drenato. Un altro fattore molto importante da tenere a mente è anche l’esposizione.

Questa pianta predilige un’esposizione al Sole molto frequente. Per questo motivo, sono adatti i luoghi dove il Sole può andare ad illuminare la pianta per quanto più tempo è possibile. Meglio gli spazi ampi che ostacolino la sua crescita. Da evitare assolutamente l’umidità che può andare a danneggiarla.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Lingua di suocera, la posizione è fondamentale: cosa dice il Feng Shui

Tuttavia esistono anche delle tipologie di palme che prediligono delle zone all’ombra. Ma come riconoscerle? Proprio per questo motivo è bene affidarsi sempre ai consigli di un esperto oppure di un vivaista che sarà in grado di spiegarvi nel migliore dei modi le caratteristiche peculiari di ogni tipo di palma.