Azzera la bolletta, è questa la pianta che sta andando a ruba: una mano dal cielo

Azzera la bolletta con una pianta: promette di fare miracoli nel corso dell’inverno. È qualcosa che tutti dovremmo avere

sgonfia bolletta pianta dettagli
Pianta sgonfia bolletta (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il meteo di queste settimane ci ha concesso giornate calde, molto più simili a quelle di fine estate che di autunno inoltrato portando molto italiani a fare ancora il bagno a mare. Una vera manna dal cielo per trascorrere giornate all’insegna del bel tempo ma soprattutto dal punto di vista dei consumi.

Grazie al caldo non è stato necessario accendere i riscaldamenti e così si è risparmiato tantissimo sulle spese. Una cosa di non poco conto visto l’impennata dei prezzi di quest’anno. Ma sappiamo che prima o poi tutto finirà. I primi segnali del freddo stanno già arrivando ed ecco che bisogna essere pronti a tutto.

L’inverno sarà pieno di punti interrogativi e si cercherà in ogni modo di risparmiare senza patire troppo il freddo. Come? Tra le tante alternative al classico riscaldamento c’è anche una pianta che promette di azzerare le bollette.

Azzera la bolletta con questa pianta: è miracolosa

Edera casa isolante termico
Edera ricopre casa (Pixabay)

Azzerare la bolletta con una semplice pianta. Metti da parte pannelli solari, legna per il camino ed altri sistemi ai quali hai pensato per riscaldare la casa per l’inverno. Ti basterà una pianta per tenere la casa calda e prendere esempio da quello che è stato fatto in Gran Bretagna, un Paese che sa bene cosa significhi vedere poco o nulla il sole.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Camino solare, è possibile realizzarlo? Vediamo tutti i vantaggi o svantaggi

Per scongiurare il caro bollette una coppia di Bromley, città inglese a sud della capitale, si è affidata ad una pianta. Una soluzione che può sembrare strana e che invece riesce ad isolare la casa in modo naturale tenendola calda d’inverno e fresca d’estate.

Si tratta di una pianta rampicante, simile all’edera, che arriva dalla Virginia. La coppia, oggi pensionata, l’aveva piantata vicino la casa negli anni Ottanta. Piano piano è diventata imponente ed oggi ricopre tutta la casa, lasciando libere solo le finestre e le porte ed è diventata un vero e proprio cappotto termico naturale.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Cappotto termico, qual è il materiale più conveniente? Facciamo una stima

La casa è davvero calda e a volte c’è bisogno di far arieggiare parecchio le stanze perché il caldo è anche eccessivo, ha raccontato la coppa. Una soluzione davvero perfetta di questi tempi di caro energia ma anche per il futuro a sostegno dell’ambiente.