Scoperta nuova specie di mammifero: è la più grande di sempre

Una nuova scoperta scuote l’ambiente scientifico, si tratta di una specie di mammifero mai individuata prima in UK, la più grande di sempre.

specie toporagno gigante denti bianchi
Un toporagno comune in Europa (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Ogni tanto, l’ambiente scientifico resta sorpreso. Ogni scoperta è un evento e perciò comporta tantissima curiosità e un grosso interesse. È il caso della nuova scoperta: un mammifero dalle grandi dimensioni. Di cosa si tratta? Di un toporagno gigantesco, individuato in Gran Bretagna. Ma gli esperti sono già in allerta, perché l’animale potrebbe compromettere l’equilibrio dell’altra specie.

Il toporagno è una specie conosciuta e identificata sin dalla metà del 1700 ed è uno dei mammiferi più diffusi in Europa, specialmente nella parte settentrionale del continente. In media, il mammifero ha una lunghezza di 6 – 8 cm, per un peso che si aggira sui 10 grammi. Vive circa due anni e si riconosce facilmente per il suo manto vellutato, di colore marrone.

La scoperta incredibile, una nuova specie di toporagno

toporagno mammifero scoperta UK
Toporagno nel bosco (Canva)

In Italia è raro, salvo grandi concentrazioni in Liguria, e di esemplari se ne trovano sempre meno, a causa dell’utilizzo di pesticidi nei campi, capaci di avvelenarli. La diminuzione di questa specie è evidente, tanto che in UK è reato ucciderli. Per farlo, sin dal 1981 occorre una speciale licenza, nonostante la grande densità in tutte le aree boschive del Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La storia della gorilla più triste e sola al mondo: quanto costa la sua libertà

In Gran Bretagna, negli ultimi giorni, è stata scoperta una nuova specie di toporagno. È successo casualmente nella cittadina di Sunderland, grazie a un gatto che ha catturato l’esemplare, portandolo dai propri proprietari in segno di riconoscenza. Il “dono” è stato subito immortalato col telefonino e messo sui social. Le immagini hanno sollevato grande interesse da parte degli esperti.

Questi, hanno subito capito che non era una specie autoctona, date anche le notevoli dimensioni. Gli scienziati lo hanno immediatamente riconosciuto come “toporagno maggiore dai denti bianchi”. Nonostante l’incredulità, ora c’è preoccupazione per l’equilibrio della specie comune, autoctona nel Paese. Questo è il toporagno più grande mai avvistato in UK. Toporagni così grandi, solitamente si trovano in altri continenti e in zone selvagge, non in centri abitati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coccinelle, contando i puntini puoi riconoscere la specie: queste le più diffuse

Oltre che per le dimensioni, il toporagno dai denti bianchi si distingue per la conformazione della testa, a metà tra quella di un topo e quella di un formichiere. L’animale è stato prelevato e portato in laboratorio per degli esami. Il DNA ha confermato l’appartenenza alla “razza maggiore”. Occorre monitorare l’impatto di questa specie sulle altre più comuni nel territorio. Ma prima di tutto, occorre scoprire come abbia fatto l’animaletto ad arrivare nella cittadina inglese di Sunderland.