Il caffè potrebbe salvare il Mozambico, in che modo?

Il caffè, la bevanda che meglio caratterizza il nostro paese potrebbe salvare l’intero Mozambico. In che modo questo può avvenire? Scopriamolo insieme. 

Caffè salva paese
caffè e foglia verde – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Lì, per sopravvivere, non potevano far altro che disboscare per poter coltivare la terra per il sostentamento quotidiano. Non poteva essere altrimenti. Tutto sembrava perduto. I danni sono visibili ancora oggi. Ma forse sta accadendo qualcosa che sa di miracolo. Negli ultimi anni la foresta sta rinascendo grazie a una coltura fino ad ora sconosciuta in Mozambico: il caffè.

Julisse Samuel Sabao, impiegato del parco Gorongosa, periodicamente fa dei sopraluoghi per vedere come prosperano le piantagioni, i progressi compiuti. Risalendo la pista che si addentra nella foresta a mille metri di altitudine, da un lato lo spettacolo è spettrale, il paesaggio è quasi desertico. Volgendo lo sguardo dall’altra parte si vede una fitta foresta ed ettari di piante di caffè ben allineate- scrive Agi

Il caffè salverebbe il Mozambico, in che modo?

Caffè rinascita paese
caffè pianta – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pianta del caffè, come riconoscerla dalle piccole bacche rosse

Alcuni territori dell’Africa si trovano allo stremo delle forze a causa della situazione climatica – siccità, temporali improvvisi – che ovviamente impoverisce il terreno e quindi aspetti importanti concernenti l’agricoltura non possono essere messi in pratica cagionando quindi uno stato di pericolo per i paesi. Possiamo tuttavia tirare un sospiro di sollievo in quanto sono state condotte delle verifiche, degli studi che potrebbero cambiare le sorti di un paese, il Mozambico.

A quanto pare infatti presso il Gorongosa National Park sono state selezionate delle piante di caffè molto particolari in quanto ritenute estremamente resistenti alle condizioni meteorologiche estreme provocate dal cambiamento climatico e quindi ripartire da queste piante per dare slancio alla situazione molto precaria del Mozambico è un’idea diventata realtà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Leonardo di Caprio, l’uomo che sta cercando di salvare il pianeta

Il caffè potrebbe contribuire da una parte a salvare la foresta pluviale e al contempo può diventare una potente fonte di guadagno per gli abitanti della comunità che circonda il monte Gorongosa. Ed è quindi che spinti da questa iniziativa, nel 2020 si è cominciato a piantare alberi di caffè. In questo modo anche la foresta viene tutelata. Un’esigenza fondamentale se pensiamo che la foresta negli ultimi 40 anni ha perso oltre 100 ettari di verde.