Cosa fare se il tuo cane sta per soffocare – VIDEO

Sapete cosa fare quando il vostro cane sta per soffocare? Oggi ve lo mostreremo nel dettaglio grazie ad un video.

cane soffoca rimedi
Cosa fare se il cane soffoca – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vi è mai capitato di trovarsi nella situazione in cui il vostro cane sembra soffocare? Noi ci auguriamo ovviamente di no, ma purtroppo è una situazione spiacevole che tende ad accadere molto spesso.

Generalmente in queste situazioni si va in panico e il tempo per raggiungere il proprio veterinario a volte non basta per salvare la vista del nostro cucciolo a 4 zampe.

Ma allora cosa si può fare quanto il nostro cane sembra soffocare? Esistono dei piccoli accorgimenti da prendere in questi brutti momenti di panico.

Gli accorgimenti da prendere quando il tuo cane sta per soffocare

cane soffoca video
Chihuahua – Foto da Pexels

Prima di capire come agire in questi casi è bene conoscere alcuni dei segnali che indicano il soffocamento del cane. Questi possono variare a seconda della razza, della dimensione del cane e del singolo episodio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il cane Rajah scappa di casa e torna alle 3 di notte, bussa sperando che gli aprano. La storia incredibile

In questo VIDEO ci viene mostrato nel dettaglio quali sono i segnali mostrati in due diversi episodi di soffocamento di un chihuahua e dei metodi per aiutarlo.

Una prima volta il cane ha iniziato ad agitarsi, ad avere conati di vomito e a strofinare le zampette sul muso, mentre in un’altra occasione il cane non ha mostrato grandi segnali, se non cadere a terra con gli occhi spalancati e le zampe tese.

Preso atto dei segnali, la prima cosa da fare è controllare se il cane ha qualcosa in bocca o in gola. Provate quindi a prelevare l’oggetto, senza però aggravare la situazione.

Se non doveste riuscire, provate a sollevare il cane per gli arti posteriori, scuotendolo, sempre se il cane è di piccole dimensioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Perchè il cane ci usa come cuscino? Risponde l’istruttore cinofilo

Per cani più grandi potete provare la manovra di Heimlich. Fate stendere il cane su un fianco ed applicate una compressione sulla zona più ampia del torace. Altro metodo efficace consiste nel posizionare il cane sulle 4 zampe e dargli dei piccoli colpetti secchi dietro al collo.