Pulire la frutta e la verdura, è questo il modo corretto per farlo

Vi siete mai chiesti come pulire la frutta e la verdura in modo corretto e da evitare sprechi? Scopri come fare per ottenere dei risultati sorprendenti.

Tagliare frutta correttamente
frutta a pezzi – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La frutta e la verdura sono gli alimenti fondamentali che fanno parte della nostra dieta mediterranea. Abbiamo la fortuna di poter consumare a km zero tantissime tipologie di frutti così come anche di verdure ed è giusto che queste risorse vengano assunte nel migliore dei modi. Questo significa ad esempio che bisogna evitare ogni forma di spreco.

Ma come? Molti non sanno che tanta polpa viene persa e gettata nell’0rganico pur essendo in ottimo stato. Perché succede questo? Ovviamente perché tagliamo male la frutta e la verdura, non compiendo quindi quegli step fondamentali per evitare che questo diffuso inconveniente si verifichi sistematicamente.

Frutta e verdura, pulisci così: non sbaglierai

Frutta tagliare bene correttamente
avocado aperto in due – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tagliare la zucca, hai sempre sbagliato metodo: questo è quello corretto

Per evitare quindi che si commettano ulteriori sbagli, ecco quindi alcune dritte che ti saranno veramente utili per tagliare ad esempio il peperone. Questo infatti richiede in primis che venga tagliata la parte di sopra e poi lo si capovolge per seguire l’andamento naturale dello stesso. In questo modo si otterranno quattro spicchi pieni di sapore e a zero sprechi. Come tagliare invece l’avocado?

In questo caso occorre tagliarlo a metà ed una volta ottenute le due rispettive parti, procedere prima alla rimozione del seme all’interno e poi con un cucchiaio si potrà procedere al recupero della polpa per ottenerla integra e soprattutto evitando che tagliando la buccia ci si possa portare con sé alcune parti di frutto destinate al consumo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Aglio, lo conservi in frigo? Stai sbagliando tutto: il motivo

Cosa dire invece dell’aglio? Sbucciarlo non sarà più un problema grazie a questo metodo veramente facile e rapido. Tutto sta nel munirsi di un semplice mestolo. Adagiate lo spicchio d’aglio di vostro interesse e picchiate con l’utensile da cucina appena citato e noterete che la buccia andrà a staccarsi e basterà quindi solo rimuoverla delicatamente. Sono piccoli trucchetti che permetteranno di avere della frutta e verdura a zero sprechi, tutta da gustare.