Candeggina, 5 modi per utilizzarla che non conoscevi: il n. 2 è sconvolgente

In casa, per le pulizie o per il bucato, a volte c’è la necessità di usare la candeggina, una soluzione chimica disinfettante

candeggina 5 modi usi n.2 sconvolgente
Detersivi per la pulizia (Foto di congerdesign-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’ipoclorito di sodio, è una soluzione chimica che viene diluita in acqua, a concentrazione generalmente inferiore al 25%.  Si tratta di un prodotto largamente venduto con il nome di candeggina.

Il termine deriva dal verbo candeggiare, che significa rendere candido, bianco. Conosciuta anche come varichina, dal francese varech, un’alga da cui si ricavava la soda. Oppure amuchina, che è una soluzione più diluita, utilizzata come disinfettante alimentare.

 I diversi usi della candeggina

candeggina 5 usi n. 2 sconvolgente
Detersivi per la pulizia (Foto di Michi-Pixabay)

E’ un a miscela irritante e caustica; è bene pertanto maneggiarla usando un paio di guanti di gomma e avendo cura di evitare il contatto con gli occhi. Facciamo attenzione a non mescolarla mai con l’acido muriatico, con il quale sviluppa cloro tossico.

Non miscegliamola nemmeno con l’ammoniaca  perchè sviluppa clorammine irritanti, o con l’etanolo, con cui sviluppa cloroformio. Le soluzioni di ipoclorito di sodio devono assolutamente essere conservate al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. Per questo motivo, se le acquistiamo al supermercato è meglio preferire bottiglie non trasparenti.

E’ molto importante la giusta conservazione, le  precauzioni necessarie nell’uso e tenerla in un luogo non raggiungibile dai bambini. E’ anche un prodotto inquinante ma tutte le indicazioni sono scritte sull’etichetta, per questo usiamola quando necessario e nelle giuste dosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Candeggina, come (non) usarla per evitare danni per te e per gli altri; VIDEO

Uno dei prodotti che non dovrebbe mai mancare in casa è la candeggina. Il suo potere disinfettate sicuramente è noto a tutti, ma ci sono davvero tanti modi in cui si può utilizzare.

Bisogna però sempre fare molta attenzione non abusarne oppure potrebbe diventare dannosa. Raccomandiamo, ad esempio, di utilizzare dei guanti per evitare che entri a contatto con la pelle. Inoltre, nella maggior parte dei casi va diluita con acqua.

La candeggina può un ottimo alleato per far tornare le nostre scarpe bianche come nuove. Essendo chiare, infatti, si notano immediatamente le macchie. Quando avete provato di tutto, ma lo sporco resta ancora, potete utilizzare un po’ di candeggina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Detersivi biologici, sono davvero tali? La verità incredibile

Per i sanitari attenzione perché alcuni si possono rovinare. Infine viene usata anche come anti micotico. Si tratta di una una patologia delle unghie che colpisce molte persone. Candeggina funziona molto bene da smacchiatore anche sui vestiti. In alcuni casi ci sono delle macchie particolarmente difficili da togliere, come ad esempio  tè oppure il caffè cadono su maglie e camicie.