Autostrade green in Europa, la prima è italiana

Un ulteriore passo avanti nella salvaguardia dell’ambiente è la costruzione di un nuovo tratto autostradale green

autostrada green europa prima in italia
Autostrada (Foto di Sabine-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In campo edilizio le nuove tecniche messe in campo per tutelare l’ambiente sono molte. Grazie anche ai vari incentivi e bonus ai quali possiamo accedere per portare la nostra casa a diventare efficiente dal punto di vista energetico.

E così i mezzi di trasporto. Autobus elettrici, taxi ibridi, incentivi per l’uso delle biciclette anche per andare al lavoro o a scuola e non più solo per il tempo libero. Le forze e le idee messe in campo per aiutare il nostro pianeta sono davvero tante.

La prima autostrada green sarà italiana

prima autostrada green italiana
CO2 (Foto di Gerd Altmann-Pixabay)

Ora tocca anche alle autostrade. Costruirle in modo sostenibile è possibile, e sarà il prossimo passo per la tutela dell’ambiente. I lavori saranno seguiti dal Gruppo ASTM, un’azienda leader nel settore delle infrastrutture.

Si tratterà di ripavimentare un tratto di autostrada della lunghezza di 250 Km della A4 Torino-Milano. Umberto Tosoni, Amministratore Delegato di ASTM, afferma che:

“Faremo della Torino-Milano, arteria che collega i due principali poli economici e industriali del nord ovest d’Italia, l’autostrada più moderna, più tecnologica e più green d’Europa”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cemento fotovoltaico, la svolta nella bioarchitettura: come funziona

Un progetto ambizioso che vedrà l’utilizzo di asfalti green, frutto di una ricerca e di una tecnologia brevettata completamente Made in Italy. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l’azienda italiana G.Eco, del gruppo A2A, l’Università degli Studi di milano-Bicocca e Directa Plus.

La copertura sarà realizzata con grafene, plastica e asfalto reciclato. Si tratta di una soluzione innovativa che è in grado di rendere l’autostrada sicura e green, in quanto, per la sua costruzione si ridurranno di molto le emissioni di CO2.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fotovoltaico lungo le autostrade, semplice utopia? Queste le ultime news

Le plastiche che verranno impiegate saranno quelle provenienti dal riciclo di giocattoli e cassette della frutta, dal grafene e dall’asfalro reciclato. La sua produzione, non solo ridurrà le emissioni di CO2, ma anche dell’impiego di nuovo bitume e di aggrgati del 40%.

L’impianto di produzione del nuovo asfalto, inoltre, sarà installato nei pressi del tratto autostradale A4 interessato alla riqualifica. In questo modo l’azienda riuscirà ad ottimizzare l’intero processo sia produttivo che di posa. Un progetto sicuramente ambizioso che vede l’Italia ancora una volta al primo posto.