Detersivi biologici, sono davvero tali? La verità incredibile

Quando acquistiamo detersivi biologici, siamo davvero sicuri che si tratti di prodotti che rispettano l’ambiente e la persona ?

detersivi biologici sono tali verità
Detersivi per la pulizia (Foto di Willfried Wende-Pixabay)

Innanzitutto che cosa si intende per biologico? Oggi è un termine molto gettonato. Ci sono industrie che ne fanno largo uso, per accaparrarsi quella fetta di pubblico che pensa, acquistando bio, di fare del bene a se stessi e al pianeta.

In realtà, perchè sia una parola usata con criterio e che sia, soprattutto vera, deve rispondere ad alcune regole molto rigide. Per prima cosa, le sostanze usate per produrre un determinato prodotto, devono essere ottenuta mediante un procedimento che prevede la totale assenza di elementi estranei a quelli che mette a disposizione la natura.

I detersivi che acquistiamo sono davvero biologici?

detersivo ecologico è davvero così
Detersivo in polvere (Foto di Frank Habel-Pixabay)

Parlare, quindi, di biologico in prodotti che prevedono, per loro stessa natura, delle componenti chimiche, è già poco veritiero. Di conseguenza, per essere certi di acquistare un detergente biologico a tutti gli effetti, gli ingredienti devono essere necessariamente tutte di origine vegetale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uova bio che non sono bio, il mistero sulle etichette allevato a terra

La direttiva europea, in questo caso, è stata molto chiara: l’aggettivo biologico può essere dato soltanto a 3 categorie di prodotti: i freschi sia nell’ambito dell’agricoltura che dell’allevamento, per quelli trasformati e, poi, usati per il cibo e per i mangimi.

Le categorie si riducono drasticamente, in quanto, in quelle citate, non entrano a far parte tutti quei prodotti che servono per la pulizia della casa e l’igiene della persona. Esiste, però, uno spiraglio che ci permette di continuare a seguire la nostra vena bio ed ecologica: scegliere dopo aver letto attentamente le etichette.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fa impressione ma è la svolta per il mondo: ecologico e biodegradabile 

Infatti, i detergenti a basso impatto ambientale esistono. Non limitiamoci ad accontentarci delle percentuali della tipologia di tensioattivo contenuto. Andiamo a vedere anche l’INCI name, il quale ci indica ogni singolo ingrediente della formulazione, e, nei prodotti bio,è obbligatorio.

Non solo, cerchiamo anche i loghi delle certificazioni ufficiali. Biocertitalia, Eco&Eco BioDetergenza Ecolabel, , Aiab, sono alcune delle attestazioni che il detergente deve avere, per essere considerato bio-eco compatibile. Per ultimo, ma non meno importante, i detergenti non devono essere testati sugli animali.