Frutta cittadina, è sicuro mangiarla? La risposta è molto semplice

Vi siete mai chiesti se la frutta urbana si può mangiare? Quante volte vi sarà capitato di imbattervi in un albero da frutto super invitante? Da oggi saprete cosa fare!

mano mela palazzi
Mela(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vi sarà sicuramente capitato di notare, mentre passeggiate, un albero da frutto particolarmente invitante al punto da far venire voglia di provarne uno.

Ma si tratta di frutti sicuri? Andiamo a scoprire insieme se è il caso di mangiarli oppure se è consigliabile lasciarli dove sono per non rischiare.

Frutta cittadina:è sicura da mangiare?

cachi frutta natura
Cachi(Pixabay)

La paura più grande quando si prende in considerazione l’eventuale consumo di frutta e verdura in città è sicuramente quella di mangiare un prodotto inquinato a causa dello smog. Viene da sé pensare che, rispetto ad un’aria naturale, i frutti di città crescano in un ambiente dove le concentrazioni di gas come diossido di carbonio e ozono sono maggiori.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Auto ad impatto zero, si muove grazie all’energia solare

Una paura comprensibile visto che non è così assurdo ipotizzare che alcune particelle nocive possano trovarsi anche nei frutti e nelle verdure di città. Ma la scienza ci dice qualcosa in merito? La risposta è si. Tramite alcuni studi c’è stato un approfondimento sulla materia.

Secondo il dottor Sam Wortman dell’University of Illinois, che ha detto la sua in un’intervista a Gardenista, ciò che è importante è lavare sempre bene la verdura e la frutta. Inoltre, è sempre meglio rimuovere la buccia, quando ciò è possibile. In poche parole, per rimuovere eventuali danni da smog, basterà lavare esternamente i frutti.

Ovviamente deve trattarsi di una pulizia profonda con acqua corrente. Una buona abitudine che può anche evitare sprechi. A tal proposito, esiste una pratica che si chiama urban foraring che prevede il consumo della verdura e della frutta che sono presenti in città.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Risparmiare l’80% di gas, la nonna faceva così: che furbacchiona!

Ovviamente una pratica che non va presa alla leggera. Oltre a rimuovere la buccia, infatti, bisogna conoscere bene anche gli alberi e le specie vegetali di cui si parla. Sappiate che non tutto quello che si mangia in natura è sicuro. Proprio per questo, è importante avere prima le giuste nozioni per poter essere sicuri di quello che si consuma.