Tra i maiali esistono i pacieri, come funziona la loro socialità

I ricercatori dell’università di Torino hanno esaminato il comportamento dei maiali e la socialità all’interno del gruppo: anche qui esistono i pacieri.

comportamento maiali gruppo
Il muso di due suini (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando dei maiali litigano, arriva il paciere per mettere d’accordo tutti quanti. Ogni gruppo ha una sua socialità. A volte, è presente anche una gerarchia. Nel caso dei maiali, animali che sono soliti vivere in gruppo, esistono i diplomatici che fanno da mediatori. I maiali sono mammiferi estremamente intelligenti, spesso litigano e poi fanno pace.

Lo studio effettuato all’università di Torino, poi pubblicato sulla testata Animal Cognition, spiega i comportamenti degli animali nella loro vita collettiva. Se due maiali litigano, un terzo decide se intervenire o meno per fare da paciere, ponendo fine al conflitto. Ma non è tutto, il diplomatico prende parte in base al rapporto di parentela che ha con i litiganti.

Anche tra i maiali esistono i pacieri che mantengono la quiete all’interno del gruppo

collettività maiali litigio
Due maiali in cerca di cibo (Canva)

I ricercatori hanno esaminato il comportamento di 104 maiali domestici, allevati all’aperto e in ottime condizioni. Si è notato che questi si suddividono in gruppi sociali, specialmente i più giovani, o giovani-adulti, che, in rapporto al tempo umano, vivono uno stadio simile all’adolescenza o alla fase successiva. Questi eleggono il capo-gruppo, che solitamente è il più aggressivo. È come se fosse il bullo della comitiva, e questo si scontra con altri bulli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Batteria del cellulare, può durare tantissimo tempo: ma solo in questo modo

I maiali si scontrano, facendo a testate e dandosi morsi. Lo fanno spesso, e sono proprio i capi-gruppo a generare la lite. Le liti si risolvono spontaneamente, dopo qualche minuto, ma spesso deve intervenire il paciere, all’apice dello scontro, o subito dopo. A questo punto, lo scontro termina e i maiali in litigio si strofinano il naso in segno di pace. Un comportamento che ha incuriosito gli studiosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nel deserto le temperature sono freddissime, la notte sono sotto zero: come mai

Il paciere tranquillizza tutti, sia il vincitore che il vinto. I maiali diplomatici intervengono soprattutto se imparentati con i litiganti, mentre si è notato che se i litiganti appartengono alla stessa famiglia, fanno pace prima. Se, invece, appartengono a famiglie diverse, impiegano più tempo a chiedersi scusa. Insomma, un comportamento fin troppo umano, segno della grande intelligenza di questi animali.