Batteria del cellulare, può durare tantissimo tempo: ma solo in questo modo

Batteria del cellulare, farla durare di più è possibile. Ecco cosa devi fare nelle tue giornate: vedrai che funziona davvero

Duarata batteria cellulare trucco
Duarata batteria del cellulare (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È diventato ormai il nostro fedele amico, lo portiamo sempre con noi e non lo lasceremmo per nessuna cosa al mondo. Si tratta del cellulare con il quale ormai facciamo praticamente tutto: dalle chiamate a mandare i messaggi a molto altro ancora.

Un device che ci pervade la vita, che ci salva in molte situazioni ma che ci isola, in altre. Per tutta questa grande attività, spesso il cellulare non arriva a sera carico ma ci abbandona per strada oppure a stento fatica a rimanere acceso prima di essere rimesso in carica.

Come fare per allungare la durata di ogni singola carica? C’è un modo per “curare” la batteria del cellulare e farla durare di più. Ti sveliamo come fare.

Batteria del cellulare, i trucchi per farla durare di più

Cellulare carica quanto dura
Cellulare in carica (Pinterest)

Come far durare la batteria del cellulare di più? Innanzitutto sfatando alcuni falsi miti come quello secondo il quale il device deve essere tutto scarico e spento. Nulla di tutto questo, anzi. Non solo può rimanere accesso ma si possono effettuare anche delle micro cariche durante il giorno, meglio non far arrivare la batteria agli sgoccioli prima di metterla in carica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai meno voglia di uscire la sera? Il “problema” è questo qui

Altra cosa da sfatare: lasciare in carica lo smartphone tutta la notte serve a poco o nulla. Arrivata al 100% la batteria non riceve più la carica, semmai si consuma corrente inutilmente. Quindi completata la carica è bene staccare la spina per vitare sprechi di corrente che di questi tempi non sono proprio il massimo.

Incide anche sulla carica del cellulare la temperatura: il freddo fa diminuire l’autonomia della batteria mentre caldo e umidità tendono a danneggiarla. Quando non utilizzi lo smartphone ti conviene lasciarlo in un posto fresco così da tutelare la salute della batteria che con il freddo invecchia di meno. Allo stesso modo è da evitare di lasciarlo in auto in estate come anche sotto al sole in spiaggia perché potrebbe surriscaldarsi esponendolo a gravi conseguenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cambiamento climatico, da quando esiste? La considerazione degli studiosi

Altro piccolo trucco è quello di regolare il grado di luminosità dello schermo così da risparmiare ma anche spegnere il collegamento Bluetooth e WiFi se non servono. Si tratta di impostazioni che succhiano molta energia.