Gessetti profumati, un regalo natalizio low cost dal tocco unico

Stai già pensando ai regali di Natale? Quest’anno potresti farli con le tue mani, sarebbe un pensiero economico, ma soprattutto unico

gessetti profumati regalo natalizio low cost
Gessetti profumati (Fonte foto: Pinterest)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Potremmo essere portati a pensare che in Natale quest’anno sarà particolarmente povero, ma è nei momenti di difficoltà che la nostra fantasia prende il sopravvento. Non so voi, ma io ho sempre amato i regali fai-da-te, perchè sono unici e originali.

Siamo in tempo per organizzarci e per dare forma ai nostri pensieri e alla nostra creatività. Ci basteranno pochi elementi, anche di recupero, e qualche ora da dedicare al progetto. Alla fine il nostro lavoro sarà molto apprezzato.

Come creare gessetti profumati dalle svariate forme e colori

gessetti profumati regalo natalizio low cost
Gessetti profumati (Fonte foto: Pinterest)

La ricetta base per fare da sole i gessetti profumati è molto semplice. Ci servirà del talco o del gesso, della colla vinilica, dell’acqua, dei colori alimentari e l’olio essenziale che più ci piace. Se, poi, vogliamo dare delle particolari forme alle nostre creazioni, muniamoci di quelle che, in genere, si usano per i biscotti.

Se decidiamo di usare il talco, allora prendiamone 200 gr e aggiungiamo 100 ml di colla vinilica. Mettiamo il talco in una ciotola e inseriamo a filo la colla. Mescoliamo il composto fino ad arrivare ad una consistenza simile a quella del pongo. Uniamo almeno 5 gocce di olio essenziale, amalgamiamo il tutto e mettiamoli negli stampini che abbiamo scelto.

Se vogliamo dare una particolare colorazione, possiamo farlo dopo che il composto si sarà indurito, con le tempere o gli acquarelli. Oppure, se siamo più pratiche, al talco possiamo aggiungere della polvere colorata che, in genere, si usa per gli alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Candele profumate a costo zero, come realizzarle in occasione del Natale

Se scegliamo il gesso, il procedimento è molto simile. Al posto della colla va usata l’acqua, e per le proporzioni è meglio affidarsi alle informazioni che troviamo sulla confezione stessa. Mescoliamo gli ingredienti con l’aggiunta dell’olio essenziale. Riempiamo con una spatola le formine e lasciamo asciugare.

Anche in questo caso le forme possono essere le più svariate, così come i colori e il profumo. Possiamo usare le nostre creazioni come chiudi pacchi, oppure incollarle su dei bastoncini e creare vere e proprie composizioni da mettere in un vaso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Albero di Natale, sarà bellissimo con il trucco delle palline economiche

E’ un’ottima idea per creare segnaposti personalizzati con il nome della persona o con una frase ad effetto. Al termine della cena o del pranzo, l’ospite potrà portare a casa un gradevole ricordo della giornata.

Oppure regalarli per profumare la biancheria degli armadi o dei cassetti. In questo caso, nel momento in cui li poniamo nelle forme, facciamo un foro con un punteruolo all’altezza che preferiamo. Dopo averli colorati, inseriamo un nastrino colorato o uno spago. In questo modo sarà più semplice appenderli.