Ciclamino, con questo trucchetto durerà anche per 6 anni: è fantastico!

Ciclamino, chi lo ha detto che è bello ma delicato? Ti basta fare dei passaggi specifici per farlo durare anni ed anni. Ecco come

Ciclamino rosa come curarlo
Ciclamino rosa (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il ciclamino è il re indiscusso dell’inverno. A differenza di tutti gli altri fiori che con il freddo riposano per poi sbocciare in primavera, questa varietà dà il meglio di sé proprio con le temperature più rigide abbellendo i balconi, le case e anche i giardini.

Ne esistono oltre 20 varietà che regalano fioriture spettacolari ma di certo i ciclamini che maggiormente resistono al freddo sono tre: quello alpino, il napoletano ed il primaverile. Il primo, come si capisce dal nome, li batte tutti in quanto è abituato al freddo intenso per natura.

Nonostante questo, il ciclamino è una pianta molto delicata e spesso per via di piccoli errori tende ad appassire in fretta. C’è però un trucco che ti permette di farlo durare anche sei anni. Ti spieghiamo tutto.

Ciclamino, la tecnica per garantirgli lunga vita

Ciclamino durata trucco
Ciclamino durata (Canva)

I ciclamini possono essere piantati sia a terra che in vaso per abbellire balconi e terrazzi ma anche il verde e il giardino. In questa seconda opzione è meglio scegliere quelli selvatici che sono maggiormente resistenti, da interrare nelle zone più all’ombra ma con aria per scongiurare il sopraggiungere di muffe. Da evitare, inoltre, l’eccessiva esposizione al sole, no ai raggi diretti e alle temperature superiori ai 15 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Astro a fiore piccolo, la specie perfetta per la coltivazione in vaso

Ma c’è un’altra cosa alla quale fare attenzione che rappresenta il vero trucco per garantire lunga vita al ciclamino permettendogli di vivere fino a sei anni: l’innaffiatura. L’acqua a questo tipo di pianta non deve mai mancare.

È necessario innaffiare i fiori con regolarità ma senza esagerare evitando i ristagni che sono i principali portatori della muffa che intacca la salute di tutta la pianta. Come regolarsi allora con l’acqua? Il metodo migliore è quello di immergere tutto il vaso in una bacinella con l’acqua. In questo modo la pianta assorbirà solo l’acqua che le serve senza bagnare foglie e fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante da esterno in vaso, le più belle da non farsi scappare

Alla fine dell’inverno il ciclamino avrà terminato la sua stagione e andrà a riposo. In questo periodo non va più innaffiato. Puoi però prenderti cura della pianta eliminando sia le foglie che i rami secchi e concimando una volta al mese. È questo anche il momento per duplicare la piantina prendendo i bulbi per trapiantarli in altri vasi. Se farà così il ciclamino durerà anni ed anni, arrivando anche a sei.