Piante da esterno in vaso, le più belle da non farsi scappare

Per dare un tocco di natura agli spazi esterni della casa bisogna scegliere le piante giuste, vediamo quelle da esterno da coltivare in vaso.

piante resistenti vaso
Bergenia (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Stare a contatto con la natura è importante. Questa aiuta a rilassare mente e corpo, inoltre abbellisce ogni angolo della casa. Non solo l’interno, ma anche l’esterno della nostra abitazione è fondamentale, specie se ci trascorriamo molto tempo. Circondarsi di verde è sempre una buona idea, e allora non resta che scegliere le piante da esterno più belle.

Le piante da esterno devono essere coltivate in terreno drenante, in modo che non anneghino in acqua durante i periodi di pioggia, perciò i vasi devono possedere dei fori sul fondo. In questo caso, meglio prediligere piante resistenti alle varie temperature, come quelle grasse, oppure le piante perenni, che possono vivere per anni in vaso. Vediamo le più adatte agli spazi esterni.

Le migliori piante da coltivare in spazi esterni e in vaso

piante ambienti esterni
Bosso (Canva)

Una delle piante più acquistate per balconi e terrazzi è la Yucca, che cresce perfettamente in estate e in autunno, mentre in inverno gli steli sono appassiti, di colore giallo e rosso. Le foglie della Yucca sono larghe 5 cm, sono sottili e hanno una forma appuntita. La parte centrale presenta una sfumatura giallina. Questa pianta cresce fino a 90 cm di altezza. In estate, la Yucca produce dei piccoli fiori bianchi e profumati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fosforo per le piante, a cosa serve e come somministrarlo

Il Bosso è una pianta molto decorativa che cresce fino a un metro sia in altezza che in larghezza, formando una specie di cespuglio ordinato. Necessita di una buona illuminazione, poiché ha una crescita molto lenta. La sua conformazione e il colore verde scuro gli hanno valso il soprannome di “Green Mountain”, data la sua compattezza e il colore brillante.

coltivazione piante vaso
Pieris (Canva)

La Lysimachia  nummularia, detta Jenny Strisciante, è una bella pianta dalle foglie penzolanti che ricoprono interamente il vaso. Le foglie sono tondeggianti e di colore verde chiarissimo, quasi giallo. Necessita di un terreno umido e di tanto sole. Il Pieris è un arbusto sempreverde che genera piccoli fiori a forma di campanellini, di colore bianco con sfumature rosse e rosa. Fiorisce in primavera e diffonde un ottimo profumo.

piante resistenti terrazzo cortile
Sedum (Canva)

E poi troviamo la Bergenia, dalle grandi foglie che donano eleganza all’ambiente. Larghe 20 cm e lunghe anche 50 cm. In autunno, queste diventano rossicce, e hanno un aspetto stupendo. I suoi fiori sono rosa, molto belli anch’essi. Invece, il Corniolo ha foglie sfumate bianco e verde, mentre gli steli sono rossi e brillano durante l’inverno. Bellissimi da osservare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Astro a fiore piccolo, la specie perfetta per la coltivazione in vaso

Il Sedum presenta un fogliame molto appariscente, le foglie si presentano a forma di vertigine, tutte arricciolate, verdi lucente, ma che in inverno si colorano di rosso. Cresce fino a 15 cm in altezza e 30 cm in larghezza. Produce fiori rossi piccolini ma molto belli. Ama il sole. Infine, troviamo il Ginepro, pianta dagli aghi di colore scuro che risaltano in inverno. Raggiunge i 90 cm di altezza e ha una crescita lenta.