Cambiamento climatico, da quando esiste? La considerazione degli studiosi

Il cambiamento climatico non è un fenomeno dei giorni nostri, ma risale a qualche tempo fa: vediamo i dettagli di questo processo che coinvolge il nostro Pianeta.

cambiamento climatico esistenza tempo
Cambiamento climatico (foto da Pixabay, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con il termine cambiamento climatico si intende un fenomeno che coinvolge il Pianeta dal punto di vista delle temperature registrate in vari periodi e messe a confronto. Chiaramente il processo ha avuto diverse fasi durante la vita della Terra e in parte gli studiosi sono riusciti a individuarne le dinamiche e le tempistiche.

Da anni però la scienza si è resa conto che la comparsa dell’uomo e via via le sue azioni, hanno determinato sconvolgimenti ad ampio raggio che stanno compromettendo la vita sulla Terra. Ciò avviene su più livelli a partire dall’innalzamento del riscaldamento globale, che ne è una manifestazione, ma non rappresenta la totalità della problematica.

La scienza ci spiega le ragioni del climate change

cambiamento climatico riscaldamento globale
Innalzamento temperatura (foto da Pixabay)

Non solo riscaldamento globale dunque, ma diversi eventi e processi che stanno determinando effetti più che dannosi al Pianeta e alla vita su di esso. Tra questi si annoverano l’innalzamento del livello dei mari diretta conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai. Perdita della biodiversità ed ecostistemi a rischio con intere specie in pericolo.

Diversi studi ed analisi dimostrano, con numeri impressionanti e preoccupanti, che l’Antartide e la Groenlandia stiano affrontando da tempo il progressivo scioglimento delle calotte glaciali. Si calcola una perdita stimata di circa 279 miliardi di tonnellate di ghiaccio negli ultimi 30 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scioglimento dei ghiacciai, la situazione sta degenerando: il punto

La NASA certifica invece l’innalzamento delle temperature rilevata sulla superficie terrestre e che tale processo è in continua progressione senza che si intraveda un’inversione di tendenza. E le ultime stime segnalano record mai registrati prima. Situazione disastrosa e purtroppo irreversibile.

Per la verità ogni fenomeno che sta coinvolgendo la Terra sembra destinato a non fermarsi, ma a progredire senza soluzione. E come abbiamo visto con la siccità di quest’anno, avvenuta durante l’estate, le conseguenze sono devastanti e non arginabili. I repentini cambiamenti del clima determinano sconvolgimenti atmosferici imprevedibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Il climate change colpisce ancora, assurdo cosa sta accadendo

E’ assodato che il nostro Pianeta abbia attraversato diverse fasi che hanno comportato ciclicamente degli enormi cambiamenti. La rinomata “Era Glaciale” è stata indubbiamente l’ultimo sconvolgimento epocale più di 11mila anni fa. Da allora si considera un clima in evoluzione si, ma più stabile, che ha consentito di arrivare all’epoca moderna. Ma gli stravolgimenti odierni ricodificano l’intero sistema del nostro Pianeta.