Banane, sai perchè devi acquistarle sempre in numero dispari? E’ sorprendente

Le banane sono fra i frutti i più buoni e nutrienti. Ricche di potassio sono un vero toccasana per il nostro organismo. Oggi evidenziamo una curiosità in particolare.
Banane spreco buccia
Banana – foto da pixabay
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Sai che le banane andrebbero sempre comprate in numero dispari? Ebbene sì, la ragione non è di certo legata al gusto o al loro buono stato, il motivo si rintraccia nella lotta allo spreco alimentare.
La battaglia contro lo spreco alimentare parte direttamente al supermercato, il regno indisturbato dello spreco. In questi grandi magazzini alimentari sono numerose le tonnellate di cibo, fra cui frutta e verdura, che finiscono sprecate. Ma torniamo alle banane: perché comprarne in numero dispari?

Banane: perché acquistarne in numero dispari? Ecco la sorprendente risposta

Banane spreco consumo
Banane – foto da pixabay
Esiste un’abitudine assolutamente da evitare quando si entra al supermercato e si cercano delle banane: la tendenza a comprarne solo se in perfetto stato. In realtà l’abitudine più vantaggiosa sarebbe quella di comprare quelle spaiate, in numero dispari e dall’aspetto meno “plastico“. La ragione è legata alla convenienza in termini di spreco alimentare e tutela ambientale.
Il programma nazionale di ripresa dalla situazione di profonda crisi ambientale del contemporaneo cade sotto il nome di PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ormai ne abbiamo sentito diffusamente parlare. Il Ministero alla Transizione Ecologica ci ragguaglia sui risultati di una stima condotta dalla FAO (l’Organizzazioen delle nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura).
A quanto pare 1/3 del cibo prodotto su scala mondiale va sprecato. 1/3 del cibo è un quantitativo ragguardevole se si pensa ai processi di produzione che vi sono dietro e al conseguente consumo energetico con tanto di immissione di combustibili fossili inclusi. Come se non bastasse, ricordiamoci che c’è una parte del mondo, la cosiddetta “terza parte“, che non gode neppure dell’acqua potabile necessaria alla sopravvivenza.

Ma al terzo mondo ci pensano le nostre donazione iperpubblicizzate alla tv vero? Le buone pratiche personali adottate nel quotidiano possono sicuramente fare la differenza quantomeno nella lotta allo spreco degli alimenti. Quali sono gli alimenti che si sprecano maggiormente? Secondo l’Università svedese di Karlstad sono le banane, l’insalata, le mele, le pere, l’uva, i pomodori e i peperoni a costituire la metà degli scarti della frutta e della verdura.

Per quanto riguarda le banane non è un caso che sia consigliabile comprarne di spaiate anzichè il solito casco intero. Le banane spaiate sono quelle che non prende nessuno, restano sempre in fondo alla cesta e rischiano pertanto di maturare prima del tempo venendo buttate via. Queste banane sono però perfettmente edibili e addirittura più buone di quelle raggruppate nei caschi.
Quando ti rechi al supermercato in cerca di banane cerca sempre di comprare quelle spaiate. E ricorda che spesso sono state staccate volutamente dai caschi da precedenti consumatori per i quali il numero di banane contenute in un singolo casco era eccessivo. Se ne devi comprare 4, ad esempio, prendi quelle che trovi spaiate o in sola coppia onde evitare che restino lì.