Pesce robot pulisce il mare, il progetto ambizioso prende vita

Pulire i mari dall’inquinamento causato dalle plastiche è prioritario e inderogabile: vediamo una delle novità tecnologiche proposte per arginare il problema

pesce robot aspiraplastica mare
Pesce robot aspiraplastica (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inquinamento da plastica è uno dei maggiori problemi che il mondo si trova a dover affrontare a causa dell’uso smodato del materiale e dello smaltimento selvaggio attuato nel tempo. Il tutto si è materializzato negli oceani dove permangono le cosiddette microplastiche che imperversano dappertutto, in ogni corso o specchio d’acqua.

Si tratta di particelle infinitesimali che non vengono percepite a occhio nudo, ma capaci di inserirsi nell’ambiente e da lì riescono ad insinuarsi all’interno degli organismi viventi. Le nano particelle sono pericolose e dannose oltre ogni immaginazione e inquinano e contaminano tutto il Pianeta.

Un’invenzione che aiuta l’ambiente: il pesce robot aspiraplastica

Gillbert pesce robot microplastiche
“Gillbert” pesce-robot aspiraplastica (foto da Facebook)

Gli ecosistemi marini sono messi a rischio dalla presenza delle microplastiche che determinano un deterioramento dell’ambiente naturale. Le specie animali e vegetali ne vengono contaminate e ne subiscono l’aggressione continua. Pensare di ridurre la presenza della plastica dagli oceani è difficile poiché le minuscole particelle possono depositarsi nelle fessure del fondale marino e diventare inaccessibili per la loro eliminazione.

Mentre la riduzione dei rifiuti di plastica e il filtraggio delle acque reflue prima che raggiungano l’oceano stanno aiutando a ridimensionare la quantità di microplastica nei mari, la pulizia dell’acqua già contaminata è un’operazione davvero complicata. E così la tecnologia e la robotica possono dire la loro e contrastare la crisi ecologica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ocean Cleanup: gli oceani saranno più puliti e liberi dall’inquinamento

E’ il caso dei pesci-robot, piccoli pesci bionici, in grado di attrarre con il loro corpo le nano particelle presenti negli oceani ed eliminarle. Sono progettati per ripulire i mari dalla plastica nuotando letteralmente nell’acqua in tutte le direzioni. L’invenzione arriva dalla Cina e precisamente dall’Università di Sichuan che ha inventato i minuscoli pesci robot di soli 13 millimetri, in grado di raccogliere e campionare gli inquinanti.

Dall’Inghilterra arriva “Gillbert”, un pesce robot capace di aspirare le microplastiche dai corsi d’acqua, campionarle e addirittura riciclarle. L’idea è di una studentessa dell’Università del Surrey, Eleanor Mackintosh che l’ha presentata al concorso pubblico “Natural Robotic Contest”, vincendolo. Da qui l’opportunità di veder realizzato il suo automa biometrico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Microplastiche nell’acqua e nell’aria, l’inquinamento è ormai fuori controllo 

Il prototipo stampato in 3D è simile ad un salmone cibernetico le cui branchie sono specializzate nell’aspirazione delle nano particelle di plastica presenti negli habitat acquatici. Il prossimo passo sarà renderlo telecomandato o autonomo in modo da consentirgli di andare a caccia di tutte le plastiche degli oceani. Un vero e proprio aspiraplastica dei mari.