Come rendere il bagno sicuro: le 5 mosse da non dimenticare

Pensi di non avere un bagno sicuro? Ecco 5 mosse da mettere in pratica fin da subito per evitare di farti male mentre stai svolgendo le tue normali attività. 

Lavandino bagno sturarlo
Lavandino – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Se vuoi rendere il tuo bagno comodo, accessibile a tutti e soprattutto un luogo di totale relax per svolgere le tue normali attività quotidiane, sei nel posto giusto. Oggi vogliamo darti alcune dritte cu come rendere questa stanza un posto totalmente sicuro.

Ti forniremo 5 mosse davvero semplici da mettere in pratica fin da subito, dopo aver apportato questi piccoli ma significativi cambiamenti, non potrai credere ai tuoi occhi. Otterrai un ambiente totalmente diverso, innovativo e confortevole.

Lo sapevi che secondo l’Istat, ogni anno si registrano all’incirca 4.000 indicenti domestici? Molti dei quali nei bagni, dove anziani, donne, bambini e disabili, rischiano di farsi male seriamente.

Un bagno sicuro è possibile averlo, ecco come

Bagno sporco come pulirlo
Bagno sporco – Pixabay

Rispettare le distanze: spesso si tende a non avere molto spazio tra i sanitari e gli arredi, questo è un errore che in molti commettono. Per avere possibilità di movimento e quindi non farsi male, è necessario non riempire il bagno di troppe cose, è giusto avere lo stretto necessario così da non urtare e non inciampare.

L’illuminazione è importante: adoperare lampade e lampadine (meglio a led che si risparmia) che diano una luce forte e soddisfacente. Quando siete in bagno dovete vedere dove mettere i piedi, in questo modo non inciamperete e cadrete se avete una visuale a tutto tondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Pentole antiaderenti, come togliere la patina nera sul fondo (senza fatica)

Non sottovalutate il pavimento: può sembrare strano ma anche mattonelle/parquet ecc. fanno la loro parte. Sarebbe opportuno posizionare in bagno il gres porcellanato, in questo modo sarete sicuri al 100% di camminare su una superficie che non vi procurerà danni.

Doccia a pavimento: quante volte siete inciampati sul piatto doccia? Capita a tutti prima o poi nella vita ma adoperare una doccia a filo pavimento è la soluzione più adatta per evitare cadute che talvolta possono risultare davvero molto pericolose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Lavastoviglie a fine lavaggio, lo sportello si lascia chiuso o aperto? È questa la verità

L’arredo su misura: se dovete progettare un bagno da zero, fatelo su misura con un esperto. In questo modo avrete la certezza che ogni mobile ed ogni sanitario sia posizionato al posto giusto.