Pentole antiaderenti, come togliere la patina nera sul fondo (senza fatica)

Pentole antiaderenti, quante volte assistiamo alla fastidiosa patina nera presente sul fondo? Scopriamo quindi come fare per rimuoverla senza fatica. 

Pentole addio patina
Pentole con fumo – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le pentole sono tra gli utensili che maggiormente usiamo per quanto riguarda la vita di tutti i giorni in quanto deputati alla preparazione di piatti sempre gustosi e sani. Sono esposte ad un elevato deperimento, il loro uso quotidiano infatti richiede che periodicamente queste vengano cambiate. Ma attenzione, prima di fare questa valutazione circa l’acquisto, occorre accertarsi che siano irrecuperabili.

Questa considerazione preliminare va fatta perché a volte la semplice patina nera che si viene a creare a causa delle bruciature di pasti cotti può essere rimossa e a volte anche senza fatica. Non ci credi? Scopri questi rimedi e rimarrai assolutamente sorpreso dalla bellezza dei metodi low cost e alternativi. 

Pentole antiaderenti, dii addio alla fastidiosa patina

SOS patina nera pentole
pentola con acqua – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pentole annerite e bruciacchiate, non buttarle. Così saranno come nuove

Le pentole nel tempo possono annerirsi, complice la fiamma che divampa durante la cottura e quindi la prolungata e ripetuta esposizione alla stessa ovviamente fa sì che la pentola inizia ad annerirsi. Certo, pensare di sostituire la pentola con una nuova è errata perché altrimenti si rischia di entrare in un loop infinito oltre che oneroso. La spinta giusta è quella di trovare il rimedio low cost per ovviare a questo problema.

La bella notizia è che esiste ed è pronto per essere svelato: quando avete una pentola antiaderente annerita, dovete munirvi di bicarbonato, che ancora una volta si rivela utile nella vita di tutti i giorni. Basta scioglierne due cucchiai in due bicchieri d’acqua e versare nella pentola. Procedi ad una cottura a fuoco basso per 15 minuti. Dopo aver buttato l’acqua, si noterà subito come ci saranno dei miglioramenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pentole in rame come nuove: con i rimedi della nonna non sbagli mai. I trucchi che non conoscevi

Si può procedere quindi allo step successivo ovvero riempire il lavello con 5 grammi di detersivo per piatti a 10 grammi di bicarbonato.  Mescolate per bene la vostra miscela e lasciate le pentole in ammollo per 15 minuti. A questo punto non resta che prendere la spugnetta dalla parte gialla e rimuovere ogni residuo ammorbidito di sporco. Stiamo a vedere che potrai specchiarti nuovamente nella pentola?