Gli ortaggi top della nutrizione: impossibile farne a meno

Sapete quali sono gli ortaggi che contengono più nutrienti? Ecco una panoramica di quelli di cui non si può proprio fare a meno. Munitevi di carta e penna e prendete nota!

cavolo verde ortaggio
Cavolo(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esistono degli alimenti che si caratterizzano per la grande quantità di nutrienti. Alimenti che sono quasi sempre a portata di mano nella cucina di tutti.

Ma andiamo a scoprire quali sono gli ortaggi di cui non si può assolutamente fare a meno perchè pieni di nutrienti che fanno bene all’organismo.

Ortaggi ricchi di nutrienti: i più consigliati

aglio ortaggio cucina
Aglii (Pixabay)

Uno degli alimenti che usate di più per condire le vostre pietanze è sicuramente l’aglio. Sappiante che fa molto bene alla vostra salute tanto e aiuta a combattere stati infiammatori. Contiene moltissime vitamine tra cui quelle del complesso B e anche moltissimi elettroliti come calcio, potassio, selenio e manganese.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto autunnale, queste erbette e queste colture non potranno mai mancare

Abbassare la pressione arteriosa grazie all’allicina che non è altro che un composto solforato di cui l’aglio è ricchissimo. Serve ad abbassare naturalmente la pressione arteriosa ma anche il colesterolo LDL, quello che comunemente viene considerato quello cattivo. L’aglio, come se non bastaase, è utilissimo anche per ridurre il rischio di patologie cardiache e arteriosclerosi.

Un altro alimento sicuramente presente nella vostra cucina è il cavolo cappuccio che è molto ricco di vitamine, di minerali ma anche di antiossidanti e fibre. In particolare, gli antiossidanti svolgono un ruolo prezioso perchè servono ad eliminare i radicali liberi che sono tra le prime cause della scomparsa dei tumori. Al suo interno troviamo anche le vitamine A, B e K e, per questo, viene considerato un energizzante vero e proprio. Ricco anche di ossalati, permette anche l’assorbimento a livello intestinale del calcio.

Un altro super alimento di cui si sente moltissimo parlare sono i mirtilli. Infatti, tra tutti i frutti, i mirtilli sono sicuramente quelli che possiedono maggiori proprietà benefiche per il vostro organismo. Ricchi di antiossidanti, aiuta ad allontanare il rischio di insorgenza di vari tumori.

Sono anche ricchi di composti vegetali in grado di oltrepassare la barriera ematoencefalica, avendo un’azione protettiva nei confronti del cervello. Non a caso, sono in grado di migliorare anche la memoria. Inoltre può essere considerato anche uno stabilizzatore della pressione arteriosa: a tal proposito, molti studi hanno testato sia donne che uomini obesi notando che, con l’assunzione regolare di mirtilli, la pressione sanguigna è diminuita vistosamente insieme al colesterolo LDL.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Spaventapasseri per l’orto, sai come realizzarlo? Gli step da seguire

Un altro alimento che spesso usata in cucina è sicuramente la patata. Questo tubero, oltre a essere importante per la vostra alimentazione per l’apporto di potassio, ha anche un grande potere saziante. Non vi resta che riempire il vostro frigo con tutti questi preziosi ortaggi.