Orto autunnale, queste erbette e queste colture non potranno mai mancare

L’autunno è ormai giunto. Se possiedi un piccolo orto è il caso di conoscere quali sono le colture più adatte alla stagione che anticipa il freddo inverno.

orto autunno terra
Terreno – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno segna la fine dell’estate. Come ogni stagione che si rispetti, anche l’autunno favorisce, con le proprie caratteristiche, la crescita di alcune colture piuttosto che altre.

Un ortaggio che fiorisce e regala frutti in estate, in sostanza, non saprà fare altrettano in autunno e viceversa. Vediamo allora quali sono le verdure e le erbe che più si adattano al clima di ottobre e novemebre e che pertanto, se possiedi un piccolo orto, anche da balcone, non puoi farti scappare.

Orto in autunno: cosa piantare nel proprio piccolo appezzamento

orto autunno cavolo
Cavolo – foto da pixabay

Che sia in giardino, in balcone, in terrazzo o in un terreno, l’orto è quella risorsa provvidenziale che consente di coltivare a km zero ortaggi e verdure che, a patto di non utilizzare pesticidi o fertilizzanti chimici, imbandiranno la tua tavola di pietanze 100% bio. Prima di passare all’elenco di semenze che è bene mettere a dimora in questo periodo, dovrai dedicarti alla preparazione del terreno.

Partiamo da una rapida disamina del terreno. Se riscontri la presenza di erbacce, assicurati di estirparle sapientemente. Le erbe infestanti ostacolano la germinazione e la crescita delle nuove piantine privandole di spazio e nutrienti essenziali. Ricordati poi di alternare i tipi di coltivazione, la rotazione colturale arricchisce il terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cimici rosse e nere, come difendere i cavoli nell’orto

Una volta ripulito il terreno sarà necessario passare alla pacciamatura. Serviti di paglia, foglie secche e materiale biodegradabile funzionale allo scopo (esistono ad esempio dei teli biodegrabili che possono fungere da materiale sostitutivo). Le colture adatte ai mesi autunnali devono essere resistenti al freddo.

Sebbene i mesi di ottobre e novembre non siano freddi come quelli di gennaio e febbraio, le temperature scenderanno e le piante prescelte dovranno essere adatte ad un simile clima. Presta attenzione a dove posizioni l’orto. Se hai un orto domestico, in balcone, giardino o terrazzo, posiziona le colture nell’angolo meno ventoso e freddo che possiedi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto in cassetta, un’ottima idea per risparmiare su frutta e verdura

Se lo spazio di cui disponi è ridotto, scegli delle piante che non hanno bisogno di troppo spazio per crescere rigogliose. Esistono delle erbe aromatiche perfettamente in grado di crescere prosperose durante il periodo autunnale. Fra queste annoveriamo sicuramente la salvia, il timo, l’alloro, il rosmarino e la menta.

Anche l’aglio è da coltivare in questi mesi. Munisciti dei bulbi e mettili a dimora in questi giorni. Il clima autunnale è ben tollerato inoltre dalla valeriana, dalla rucola e dall’indivia. Queste verdure amano il clima umido e tollerano bene il freddo, buon per le tue insalate! Se non hai un angolo da dedicare potrai facilmente coltivare in vaso degli spinaci, ad esempio.

Le colture più veloci a donare i propri frutti sono gli spinaci, il topinambur e i ravanelli. Cavoli, broccoli e finocchi potranno essere seminati ad ottobre. La cipolla, così come l’aglio, è una bulbosa da piantare in questo periodo. Facile da coltivare in questo periodo è, infine, la carota, adatta ad ogni periodo dell’anno. Prova la varietà violacea.