Orto in cassetta, un’ottima idea per risparmiare su frutta e verdura

L’orto in cassetta è la soluzione perfetta per chi vuole avere a tavola verdure a km e costo zero, pur non avendo grandi spazi esterni

utilizzare cassette in legno per orto
Cassette in legno (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Non sempre avere un orto in casa è possibile. Non tutte le case, infatti, hanno un giardino dove coltivare in piena terra le verdure o un terrazzo da dedicare solo a queste. Non si può negare, però, che avere uno spazio per questo hobby, non porti dei vantaggi. Su tutti vegetali a km e costo 0. Ma soprattutto, in caso di bambini piccoli, si può far vedere come nascono e crescono gli ortaggi.

Inoltre l’orto è una’attività sana e soddisfacente che richiede cura, costanza e conoscenza. Rimane però il problema dello spazio. Nessuna paura basta solo realizzare un orto in cassetta. Ovvero in orto in miniatura in una cassetta in legno della frutta che si rendono perfette per la coltivazione di ortaggi anche nei piccoli balconi.

Orto in cassetta facile da realizzare

Istruzioni realizzare orto in cassetta
Cassette in legno (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Per realizzare un orto in cassetta è fondamentale reperire alcuni strumenti. Su tutti, naturalmente una cassetta di legno (la si può chiedere al banco della frutta), della iuta, forbici, un sacco di terriccio, pallina di argilla espansa (o cocci di ceramica da riciclare), un cucchiaio, piante o bulbi da interrare. E per non sporcarvi un grembiule e dei guanti da giardinaggio. Una volta reperiti bisogna procedere nel seguente modo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Finocchietto selvatico, come coltivarlo nel modo corretto per gustare tutto il suo sapore

Per prima cosa bisogna prendere la iuta e appogiarla all’interno della cassetta così da prenderne le misure ed eliminare la parte in eccesso. Questa tela dovrà coprire tutto il fondo arrivando fin sopra le pareti. Una volta prese le giuste misure, adagiatela sul fondo e versateci sopra l’argilla espansa. Questa dovrà creare uno spessore di circa 4 cm. Così facendo si avrà la sicurezza che l’acqua non ristagni e non porti al marciume radicale. Con il cucchiaio, poi riempite il contenitore di terriccio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Concimare i mirtilli, questi sono i consigli dell’esperto ti aiuteranno

Compattate bene la terra e, sempre con il cucchiaio, interrate le piantine o i bulbi scelti. Fate attenzione a lasciarle qualche centimetro l’una dall’altra così che le radici possano trovare il giusto spazio. In ogni cassetta poi, è bene piantare non più di 4 piantine. Sistemate il tutto, con dei sottovasi sul fondo, in una zona luminosa e protetta e non dimenticatevi di innaffiare regolarmente.