I benefici del latte in giardino, se ti scade utilizzalo in questo modo

A volte può capitare di avere nel frigorifero del latte ormai scaduto, non buttaimolo, usiamolo per il nostro giardino

benefici latte giardino se scaduto usalo così
Annaffiare il giardino (Foto di Jill Wellington-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il latte è prodotto dalle femmine dei  mammiferi e costituisce l’alimento indispensabile dei neonati della specie.  Rientra nella famiglia dei colloidi, e per l’esattezza è un’emulsione che contiene acqua, proteine e i lipidi, principalmente grassi saturi.

Il lattosio, ossia lo zucchero, è il composto osmoticamente più attivo dell’alimento. In questo caso parliamo del latte vaccino che è entrato a far parte dell’alimentazione umana da migliaia di anni.

Se in frigorifero abbiamo del latte scaduto, non buttiamolo, ma usiamolo per il girdino

latte scaduto non si butta usalo girdino benefici
Annaffiare i fiori (Fonte foto: Pinterest)

Nella tradizione culturale italiana ha una sua particolare posizione che attiene agli usi, al lavoro e all’economia della popolazione che proviene da una struttura sociale agro pastorale. Come abbiamo visto, storicamente, questa bevanda ha avuto larga diffusione nell’ambito  dell’alimentazione umana.

Probabilmente quasi in tutte le nostre case è presente e giornalmente consumato. Forse non sappiamo che in effetti possiamo usarlo anche per altro. Il nostro giardino per esempio, può beneficiare parecchio di questo prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte scaduto, se lo butti stai commettendo un errore madornale: gli usi più comuni

Per i contenuti nutrizionali già citati, può diventare un ottimo fertilizzante. Anche per i frutteti si utilizza con successo, perché previene la muffa nei frutti. La putrefazione, infatti, è dovuta principalmente alla mancanza di calcio nel suolo, che aumenta con questa alimento.

E’ efficace per prevenire le malattie fungine degli alberi e può essere usato anche per allontanare gli afidi e i parassiti, come fosse un pesticida. Infine ha la capacità di evitare la trasmissione di virus da una pianta ad un’altra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte di cocco, il lato oscuro di questa bevanda tanto amata

E’ possibile utilizzarlo anche quando risulta scaduto. Facciamo una distinzione tra quello scremato e quello intero. Nel primo caso possiamo usarlo puro, nel secondo invece, va diluito. La quantità del prodotto deve essere pari a quella dell’acqua.

Successivamente mettiamolo in un contenitore con uno spray e nebulizziamo direttamente sulle foglie. Oppure versiamolo in una bottiglia e facciamo un foro nel tappo, dopo di che posizioniamola capovolta infilandola nel terreno. E’ un nutriente perfetto, un concimante potente, economico e naturale. Sarebbe buona cosa fare questa operazione una volta al mese.