Piante con terriccio ammuffito, ti spiego che cos’è e come salvare la pianta

Non è raro trovare il terriccio nei vasi con la muffa. Questa può essere pericolosa per la pianta, ma la puoi salvare così

come prevenire muffa su terriccio
Piante da appartamento (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante comportano tante cure amorevoli. Cure che passano dal fertilizzante, l’innaffiatura e la potatura. Ma nonostate tutto l’amore che possiamo riversarle può capitare di trovare sul terriccio della muffa. Soprattutto in quelle di appartamento.

Non è un raro, ma è un qualcosa che si verifica spesso. Ma quali sono le cause che favoriscono il proliferare della muffa? Sono varie. Ma ci sono delle soluizioni per rimediare

Addio alla muffa sul terriccio delle piante

come rimuovere muffa terriccio
Muffa (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

La muffa è un fenomeno che si può verificare su qualsiasi terreno delle piante da appartamento. In molti commettono l’errore di sottovalutare che a causare questo fungo possa essere il terriccio. Infatti guardando poi la pianta questa gode di ottima salute: le gemme spuntano regolarmente, le foglie e i fiori ci sono, ma sulla terra compare uno strato biancastro. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Decorare il giardino, tante idee per farlo con il fai-da-te

E’ la muffa un fenomeno estremamente diffuso. Ma come mai nonostante le cure e l’amore che riversiamo sulla pianta questa si forma? Le cause sono varie ma, senza dubbio, tre sono le più frequenti. Una prima causa è l’annaffiatura troppo frequente. Questa azione porta a dare molta più acqua di quanto la pianta ne richieda. Il terriccio, di conseguenza, rimane umido e sviluppa la muffa. Altra causa è la poca aerazione dell’ambiente.

Questo è un fattore spesso sottovalutato, eppure il ricambio d’aria nelle stanze dove ci sono le piante è fondamentale. Un’azione importante anche per mantenere e sanificare gli ambienti casalinghi. Infine un altro motivo è il terriccio di scarsa qualità. Un dettaglio che potrebbe portare alla proliferazione della muffa. Soprattutto se vengono ignorati i precedenti motivi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La Passacrassana, una dolce pera in via di estinzione

La presenza della muffa, però, non comporta la morte della pianta. Ma a prescindere è fondamentale toglierla dal terriccio. Basta armarsi di un cucchiaio e rimuoverla. Se ciò non dovesse funzionare e la muffa dovesse ripresentarsi è fondamentale procedere a un rinvaso cambiando il terriccio. Sarà importante utilizzare un vaso nuovo e pulire quello precedente. Quando ciò avverrà sarà importante controllare le annaffiature e il drenaggio dell’acqua. Anche perché la maggior parte delle piante non tollera affatto i ristagni nel sottovaso. Ricordate poi di arieggiare la stanza una volta al giorno.