Coltivazione in terrazzo, quali accessori servono

Quali sono gli accessori utili e necessari per una coltivazione in terrazzo? Scopriamolo subito: in questo modo sarà perfetta 

realizzare un orto sulla terrazza
Coltivazione in terrazza (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per chi non possiede un giardino oppure non ha a disposizione un pezzetto di terra, poter realizzare un orto e prendersene cura, sembra un sogno lontano. Ma non è affatto così. E’ possibile, infatti, ottenere delle magnifiche colture dalla coltivazione in terrazzo. Tuttavia, per questa pratica sono necessari determinati accessori. Sai quali sono? Scopriamolo subito per poter iniziare immediatamente a coltivare sulla nostra bellissima terrazza. Qui scoprirai tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Coltivazione in terrazzo: accessori utili 

consigli sulla coltivazione in terrazzo
Piantine – coltivazione (Pixabay)

Come dicevamo, è possibile organizzare una stupenda e soddisfacente coltivazione proprio sopra il nostro terrazzo. Tuttavia, per far sì che sia efficiente e che tutto sia eseguito a regola d’arte, è necessario avere a disposizione gli accessori giusti. Scopriamo subito quali sono. Non è difficile organizzare, dunque, un piccolo orticello sul nostro terrazzo, magari per coltivare gli ortaggi che utilizziamo con più frequenza o per quelle coltivazioni che non possono mancare in cucina, come il basilico, il prezzemolo o le carote.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli ortaggi top della nutrizione: impossibile farne a meno

Ingredienti fondamentali che potremmo avere facilmente a portata di mano, proprio sopra il nostro terrazzo. Oltre ad un tocco di verde e l’immersione nella natura, dunque, anche un pizzico di utilità, che non guasta mai. Il primo passo è sicuramente quello di scegliere le piante da dover poi coltivare. Il consiglio è quello di preferire piante che non assumano grosse dimensioni, per ovvi motivi.

Evitare colture che necessitano di troppe attenzioni o che risultino particolarmente delicate. E’ chiaro che sul terrazzo non avremo la stessa disponibilità che si può avere con un appezzamento di terra ed anche le esposizioni al sole, alle intemperie ed alle temperature in generale è un aspetto da prendere in considerazione. Se il nostro terrazzo non è molto illuminato, potremmo prendere in considerazione la coltivazione delle erbe aromatiche, per le quali tale condizione risulterebbe perfetta.

Altra ottima scelta in questo caso potrebbe essere la lattuga, resistenti anche quando la luce è scarsa. Altro consiglio è quello di preferire coltivazioni a ciclo breve, quelli che prevedono la raccolta dopo uno o due mesi, per intenderci. Sul terrazzo è possibile coltivare ravanelli e carote, anche se in questo caso, è preferibile utilizzare vasi molto grandi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Parietaria, è considerata l’erba degli antichi: come riconoscerla ed utilizzarla

Soprattutto per queste coltivazioni occorrono vasi che siano spaziosi e dotati di fori per il drenaggio, importantissimo per tali coltivazioni. Al via quindi alle coltivazioni di peperoncini, bietole, carote, sedano, fragole, basilico e zucchine. Un’unica premura: occorre collocarli dove la luce solare arriva per almeno 5 ore al giorno.