Sinforicarpo, pratici consigli per la coltivazione casalinga

Voglia di dedicarvi alla coltivazione di un arbusto che non necessiti di particolari cure? Allora il Sinforicarpo fa al caso vostro. Una pianta che fiorisce in estate o in autunno e che saprà regalarvi soddisfazioni.

fioritura sinforicarpo arbusto
Sinforicarpo(Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare Sinforicarpo? Si tratta di un arbusto pollone di medie dimensioni. Una pianta caratterizzata da frutti molto carnosi che vanno dal rosa al bianco, passando per viola e blu.

Questi frutti restano sulla pianta fino all’inverno e sono preceduti da fiori a forma di imbuto o di campana. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come si coltiva questa pianta.

Sinforicarpo: tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione di questo arbusto

arbusto pollone bianco
Arbusto(Instagram)

Innanzitutto la cosa migliore è posizionare questa pianta come parte di un arbusto o di siepe. Non ama molto i terreni umidi e ha bisogno di essere innaffiata molto prima che si pianti per bene. In quanto alla luce, è adatta sia al Sole che alla leggera ombra. Tra i pregi c’è quello che non ha bisogno di particolari attenzioni.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Zamioculcas, puoi moltiplicarla e non fallire: è questo il metodo giusto

L’unica cosa da fare, ogni tanto, è portarla, in modo da ridurre la sua altezza, soprattutto durante la stagione primaverile. I suoi frutti rotondi sono molto simili alle bacche e restano sugli steli dopo la caduta delle foglie durante il periodo autunnale. La fioritura avviene in autunno e in estate generalmente.

La scelta migliore per impiantarla è il periodo primaverile oppure quello autunnale. Ma perché scegliere questa pianta? Si tratta di un arbusto adatto a chi desidera mettere su delle siepi oppure desidera naturalizzare delle zone difficili. Una pianta che, inoltre, attira molto gli uccelli. Come anticipato prima, non gli serve molta acqua.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Parodia magnifica, guida alla coltivazione casalinga: ora non puoi sbagliare

Le innaffiature devono essere moderate e, ogni tanto, è consigliabile nutrirla con qualche fertilizzante organico, soprattutto in primavera. Anche questa pianta non è immune da eventuali attacchi. I suoi principali nemici sono antracnosi e oidio. Insomma il Sinforicarpo, come tutte le altre piante, necessita di alcune attenzioni per crescere in modo resistente. A differenza di altri, però, si tratta di attenzioni minime che risultano facili anche a chi non è esperto in materia.